ukon-takayama-monumentoGennaio 2015

La storia del beato Ukon

Il "samurai di Cristo"

Takayama Ukon, chi era costui? Takayama Ukon (il primo è il cognome, come si usa in giapponese) fu un samurai figlio di samurai, cristiano figli di cristiani. Si coprì di gloria terrena come uomo d’arme e si guadagnò la gloria del cielo come uomo di fede. Il 2015 marca il quarto centenario della sua morte e molti sperano che proprio quest’anno da venerabile (la sua festa liturgica cade il 3 febbraio) il “samurai di Cristo” diventi beato.

Congregazioni_cresconoDicembre 2014

Aumentano i carismi

Dal Concilio ad oggi cresciuto il numero delle congregazioni

Da qualche tempo si assiste all’invasione di tonache nel cinema, nelle fiction, e negli spettacoli; al primo posto le suore! Si trovano dappertutto: dalle miniserie che coinvolgono attrici famose (Virna Lisi, Elena Sofia Ricci, Angela Finocchiaro…) al palcoscenico con suor Cristina, che ai più anziani ricorda Suor Sorriso, la religiosa belga divenuta famosa 50 anni fa col disco Dominique. L’arte e lo spettacolo fanno inconsapevolmente da sponda all’appello di “svegliare il nostro mondo intorpidito” rivolto da Papa Francesco ai consacrati.

PaoloVIconferenza_30018 Ottobre 2014

Conferenza stampa per la beatificazione

«Paolo VI, pastore coraggioso»

Un Papa coraggioso, un uomo che ha attraversato gli anni difficili del '900 prendendo decisioni difficili, tenendo saldamente il timone della Barca di Pietro. In una conferenza stampa in Vaticano è stato fatto il punto sulla beatificazione di domenica. All’incontro sono intervenuti il cardinale Giovanni Battista Re, prefetto emerito della Congregazione per i Vescovi, padre Antonio Marrazzo, postulatore della Causa di Beatificazione, don Pierantonio Lanzoni, delegato vescovile per la promozione della memoria di Paolo VI nella diocesi di Brescia, vice postulatore della Causa di Beatificazione, e don Davide Milani, portavoce della Diocesi di Milano.

Paolo_VI_Beato18 Ottobre 2014

Paolo VI Beato

Monari: il Papa del Concilio, un vero maestro di spiritualità

«La beatificazione di papa Paolo VI è motivo di gioia grande per la Chiesa bresciana; ma deve diventare anche l’occasione per riscoprire la figura di questo grande Papa e accogliere l’insegnamento che attraverso di lui il Signore vuole donarci». Così si apre la lettera del vescovo di Brescia, Luciano Monari, per l’indizione dell’Anno Montiniano, che prende il via il giorno della beatificazione e si concluderà l’8 dicembre 2015, 50° di chiusura del Vaticano II.

scuola_0X01 Ottobre 2014

Chiamati ad insegnare

Ma se si tornasse a puntare sull’educazione ai veri valori?

 

Con la riapertura delle  scuole è iniziato per le famiglie il periodo impegnativo delle gioie e dei litigi, delle soddisfazioni e delle discussioni. L’augurio più sensato, archiviati i tormentoni delle spese e dei testi, è che la scuola riesca a dare agli alunni non solo i saperi, ma anche un’educazione capace di favorire il progetto di vita di ciascuno alunno e di rispondere alle grandi domande di senso. “Nella scuola non solo impariamo conoscenze e contenuti, ma anche abitudini e valori” ha detto Papa Francesco il 10 maggio scorso al grande raduno di tutto il mondo della scuola.