INDONESIA_-_giornata_giovani7 ottobre 2012

Cattolici indonesiani celebrano la prima Giornata nazionale della gioventù

Il Cristo giovane dell'Indonesia

È una versione locale dell’evento lanciato da Giovanni Paolo II nel 1985. Le giornate in programma dal 20 al 26 ottobre nella diocesi di Sanggau, nel West Kalimantan. Ogni diocesi rappresentata da 100 ragazzi, accompagnati da sacerdoti e laici. Presente anche una delegazione di ragazzi dalla vicina Malaysia.
I cattolici indonesiani si preparano a celebrare la prima edizione della Giornate indonesiana della gioventù (Iyd), in programma dal 20 al 26 ottobre 2012 nella diocesi di Sanggau, provincia di West Kalimantan, nella parte indonesiana dell'isola del Borneo, una delle zone più remote e sperdute dell'arcipelago. All'evento parteciperanno almeno 100 ragazzi in rappresentanza di ciascuna delle 37 diocesi in cui è suddiviso il Paese, accompagnati da sacerdoti e guide laiche in qualità di capo-missione. Sarà inoltre presente una nutrita e vivace delegazione malaysiana proveniente da Sabah e Serawak, i due Stati del Borneo sotto l'amministrazione di Kuala Lumpur.

Per i giovani è un evento storico, che segna l'inizio di un appuntamento che toccherà - ogni quattro anni - tutte le diocesi indonesiane. Come sottolinea Katanalius, un cristiano di Sanggau, passeranno "altri 148 anni prima che la diocesi possa ospitare un altro evento come questo". Anche se non potrà essere presente in prima fila alle celebrazioni "per il gran numero di persone presenti" spiega il giovane ad AsiaNews, egli aggiunge che "il mio cuore sarà unito agli altri giovani della Iyd".

La grande maggioranza dei partecipanti dovrà percorrere un lungo viaggio per raggiungere la diocesi chiamata ad ospitare le giornate. Il motto scelto per questo primo appuntamento - e già usato per la XXVI Gmg a Madrid - è "Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede" (Col 2,7) ed è tratto da un passo della lettera di San Paolo Apostolo ai Colossesi. Moltissimi attivisti e ragazzi hanno contribuito all'organizzazione di un appuntamento che durerà sei giorni e sarà incentrato sul valore della vita e della fede cattolica nel contesto sociale attuale, con un particolare riferimento ai nativi di etnia Kalimantan.

Il momento clou sarà la messa solenne, concelebrata dai vescovi e sacerdoti presenti, cui si aggiungono momenti incontro, riflessione e preghiera. Eventi che non riguarderanno solo la fede cristiana, il catechismo, il Vangelo e la missione, ma toccheranno anche tematiche attuali quali l'ecologia, un mondo eco-sostenibile, momenti culturali e racconti legati a esperienze di fede.

La giornata dedicata dalla Chiesa indonesiana ai giovani è una versione locale dell'appuntamento internazionale lanciato da papa Giovanni Paolo II nel 1985 e celebrato per la prima volta a Roma nel marzo dell'anno successivo. Il prossimo appuntamento con la Gmg è fissato per la fine di luglio 2013 a Rio de Janeiro, in Brasile.

(www.asianews.it)