LETTERE - Mondo Voc febbraio 2014                                             Torna al sommario



perrone

 

 

√ Allora Gesù ha fallito?

 

 


√ La suora incinta


 

Risponde Padre Sandro Perrone

 

 

Allora Gesù ha fallito?

Caro Padre, avevo da tempo il desiderio di scriverle ma non mi decidevo mai. Oggi, invece, mi è sorta forte la volontà di chiedere una cosa che mi tormenta da molti anni. Si tratta di una cosa semplice e insieme drammatica, almeno per me: a cosa è servita la venuta di Gesù sulla terra? È chiaro che mi sono note le solite risposte. Ma io mi domando: non crede, onestamente, che le cose vadano sempre peggio? Che il mondo stia andando in malora? Dovunque mi giro, non vedo che male e, quel che è peggio, l’esaltazione del male. Il mondo occidentale ha voltato le spalle a Cristo e alla Chiesa e anzi oggi vi è una vera campagna non più (solo) contro il cristianesimo ma contro tutte le religioni: Dio è inutile, si dice, anzi, senza Dio si vive meglio! E Allora Gesù? E la Redenzione dell’uomo? Non ci capiscono più niente! 

Antonio F., Roma

 
Caro Antonio, credo di capire il tuo animo sconcertato, perché non è raro che simili “tentazioni” vengano anche a noi sacerdoti, soprattutto quando ci sembra che il nostro lavoro apostolico, l’impegno nella pastorale, lo sforzo per portare Dio alla gente e la gente a Dio sita tutto uno spreco di energie. Mi vengono spesso alla mente le parole dell’apostolo Pietro: “Abbiamo lavorato tutta la notte e non abbiamo preso nulla”.  All’uomo è chiesto di lavorare, ma “far crescere” è compito dello Spirito Santo ed una notte faticosa ed inutile si può trasformare improvvisamente in “pesca miracolosa”. Non puoi negare, d’altra parte, che il male normalmente fa molto più “rumore” del bene; per uno scandalo che nasce, si dimentica facilmente tutto il positivo che c’è stato e che continua ad esserci. Accanto ai fenomeni che tu hai citato (e che si potrebbero, purtroppo, moltiplicare), ce ne sono tanti altri, che vengono troppo facilmente messi da parte e dimenticati, come se non ci fossero mai stati. Lo stesso Papa Francesco lo sottolineava nel suo ultimo lavoro, l’Esortazione Apostolica “Evangelii gaudium”, che ti invito a leggere con attenzione. C’è poi un altro aspetto della questione, che c’inganna facilmente: con troppa facilità siamo abituati a considerare il nostro orticello come il “mondo”; l’Occidente non è tutto il pianeta e l’Europa, per essere chiari, non può parlare anche per l’Asia o l’Africa, dove ci sono altri problemi e altre questioni e anche altre soluzioni. Ma, soprattutto, caro Antonio, le considerazioni da cui parti dovrebbero essere la molla che spinge ad operare il bene: proprio perché c’è tanto male, è necessario che il bene si moltiplichi e cresca sempre più. Lo scoraggiamento e la sfiducia sono l’ultima cosa che ci deve toccare, perché questo è il vero peccato: non c’è niente da fare, c’è troppa corruzione, non possiamo controbattere, ecc. Questa è la voce di Satana, che ci vuole impedire di fare il bene e far emergere la santità, la grazia, la misericordia. Andiamo! C’è tanto da fare e non possiamo perdere tempo a scoraggiarci!

 


------------------------------

 

 

Suora incinta 1

Caro Padre, scusi la franchezza, ma se anche le suore si mettono a fare scandali, siamo proprio rovinati! E non è chiamando Francesco il bambino che si mette la pezza a colori! Che squallore!

Lettera firmata, Napoli


Cara Lettera firmata, che cosa dovrei fare o dire, secondo te?! Chiariamo intanto che la “suora” apparteneva ad un’Associazione non a un Ordine o Istituto Religioso (dal punto di vista canonico-giuridico, la differenza è notevole, anche se non facilmente comprensibile, ma, in soldoni, quella non era “suora”). Detto questo, ci si trova dinanzi alla situazione di una povera ragazza, che ha fatto un errore non per il fatto di rimanere incinta ma per essere entrata in una via che non era la sua e nella quale si è trovata certamente molto male. Appena ne ha avuto la possibilità, ha cercato di venirne fuori, sicuramente in un modo sbagliato, ma da qui a gridare allo scandalo o a farne un circo mediatico, mi sembra per lo meno esagerato! Poi mi domando: e la solidarietà femminile, che fine ha fatto?


Suora incinta 2

Caro Padre, non si nasconda dietro a un dito: la suora incinta l’ha messo in crisi, non lo neghi! Già m’immagino le vocazioni, adesso…

Piero G., Venezia


Caro Piero, leggi sopra e non fare battute inutili. Non si dovrebbe mai ridere delle disgrazie altrui e comunque non credo che questo episodio influirà molto sugli ingressi negli Istituti Religiosi. Sicuramente avrà l’effetto di far migliorare molto il discernimento vocazionale, e questo non può essere che un bene!

 

 


Copyright © La riproduzione degli articoli di MondoVoc richiede il permesso espresso dell'editore