LIBRI - LIBRI - LIBRI - Mondo Voc agosto - settembre 2012                     Torna al sommario

 

 

A cura di Luciano Cabbia


 

Sergio Nicolli

La casa cantiere di santità

Città Nuova Editrice, Roma 2004, pp. 408


La_casa_cantiere_di_santit

Il titolo del libro parte dalla provocazione del Concilio Vaticano II che, nel capitolo V della Lumen Gentium, dedicato alla universale vocazione alla santità nella Chiesa, afferma che tutti sono chiamati alla santità secondo i propri doni e uffici e che gli sposi sono chiamati alla santità «seguendo la loro propria via».

 

E la via “propria” degli sposi passa attraverso la vita quotidiana della casa, luogo in cui risiede abitualmente la famiglia, un cantiere nel quale si costruisce giorno dopo giorno una storia di santità. Nel cantiere ognuno fa la propria parte, con costanza e pazienza, mettendo a frutto la propria competenza, che è diversa da quella degli altri, però in sintonia con gli altri per realizzare insieme un progetto.

 

La materia prima di questo progetto sono le relazioni, che si vivono e si rafforzano nella casa e si allargano poi all’esterno per fare famiglia in maniera più ampia nella Chiesa e nella società.

 

 

--------------------

 

 

Adalberto Piovano (a cura)

Monachesimo e mondo.

Testimonianze di santità laica spirituale russa

Paoline Editoriale libri, Milano 2010, pp. 398

Monachesimo_nel_mondo__Santit_laica

Il libro trasmette l’idea di un monachesimo non istituzionale, e mostra anche come non ci sia una contrapposizione tra monachesimo e vita cristiana. Suscita anche alcune domande: se è possibile vivere l’essenziale dell’esperienza monastica rimanendo “nel mondo”, a quale livello si colloca un monachesimo nel mondo? Quali percorsi o forme concrete si possono individuare?

 

La tradizione spirituale russa ha cercato di rispondere a queste provocazioni attraverso una singolare scelta: quella di un monachesimo interiorizzato, vissuto al cuore stesso del deserto del mondo.

 

Questa antologia aiuta a compiere un percorso spirituale affascinante attraverso condizioni di vita molto diverse, ma tutte accomunate da un unico desiderio: custodire un cuore unificato, cioè monastico, vivendo nel mondo, come testimoni dell’amore di Cristo in mezzo alle sofferenze e alle contraddizioni degli uomini e delle donne di ogni tempo.

 

 

--------------------

 

 

Mario Torcivia

Chiamati alla santità.

Donne e uomini di Sicilia alla sequela radicale di Cristo

Rubbettino Editore, Soveria Mannelli (CZ)2011, pp. 212


Chiamati_alla_santit

La Sicilia ha dato i natali a numerosi uomini e donne che si sono posti con serietà alla sequela radicale di Gesù Cristo.


Accanto ai numerosi santi del primo millennio, a tanti cristiani di questi ultimi secoli è stata riconosciuta, o è in via di riconoscimento, da parte della Chiesa, la santità di vita.


Il volume presenta nove studi su alcune figure di santità siciliane (da Francesca Leofante, monaca benedettina olivetana del XV-XVI secolo, a don Giuseppe Puglisi, vissuto nel XX secolo) che hanno impreziosito la terra siciliana con la loro testimonianza cristiana.

 

 

--------------------

 

 

Donna Orsuto

Essere santi oggi.

Il progetto di Dio per la nostra vita

Lateran University Press, Roma 2009, pp. 274


Essere_santi_oggi

Un libro scritto in maniera chiara, che presta attenzione sia alla storia della spiritualità sia ai moderni paradigmi della teologia spirituale. Ne risulta una visione teologica della spiritualità cristiana all’interno del dialogo con la cultura e la sensibilità contemporanee.

 

Il testo riflette l’esperienza che l’Autrice ha maturato negli anni di insegnamento universitario in diverse parti del mondo.

 

Un lavoro che può essere utilizzato sia in ambito accademico sia in ambito pastorale per la catechesi degli adulti. 

 

 

--------------------

 

 

Cosmo Francesco Ruppi

I santi del giorno

 Edizioni Messaggero, Padova 2010, pp. 224

I_Santi_del_giorno

La santità ripercorsa nella ricchezza di vite esemplari con una perfetta sintesi di approfondimento e comunicazione giornalistica: è la formula con cui monsignor Cosmo Francesco Ruppi – scomparso lo scorso anno – ha presentato per quattro anni il santo del giorno alle 5:30 su Radio Rai, al termine del primo giornale radio.

 

Una buona parte di quelle riflessioni è consegnata a questa pubblicazione che propone le storie di santi di tutti i tempi, dell’antichità e dei giorni nostri, senza distinzioni sotto il profilo geografico, l’età, lo status religioso o laicale, il livello culturale.

 

L’intento è di di far conoscere al grande pubblico un tesoro di santità per ispirare la vita di ogni giorno.

 

 

--------------------

 

 

Anna Maria Cànopi

Scelti per essere santi.

Lectio divina sulla Lettera agli Efesini

Paoline Editoriale Libri, Milano 2009, pp. 96


Scelti_per_essere_santi

Questa lectio sulla Lettera agli Efesini si caratterizza per il suo continuo intreccio tra la dimensione personale e quella ecclesiale, per la sua apertura contemplativa e il suo slancio di universale empatia. Seguendo il testo biblico nel suo svolgersi, emergono i principali temi della vita spirituale che coinvolge ogni persona chiamata alla piena maturità.

 

Notare la prospettiva di partenza: il viaggio non inizia sulla terra, nella concretezza della vita con le sue angustie e le sue fatiche, ma parte dal cielo, dalla sorgente della Vita Divina, e dalla pienezza della benedizione. Il cammino iniziato in cielo prosegue poi sulla terra, nella lotta tra la luce e le tenebre, tra l’uomo vecchio e l’uomo nuovo, tra il Cristo e il diavolo.

 

La lettera giunge alla conclusione assegnando al cristiano il compito di stare bene “armato” e vigilante sul campo del combattimento spirituale. Il commento è arricchito da numerosi brani degli antichi Padri che riportano il Lettore alle origini più genuine della vita cristiana.

 

 

--------------------

 

 

Antonio Maria Sicari

Atlante storico dei grandi santi e dei fondatori

Editoriale Jaca Book, Milano 2006, pp. 260


Atlante_storico_dei_santi_e_fondatori

Santo è ogni battezzato in quanto figlio di Dio. La Chiesa propone, attraverso la canonizzazione, alcune figure di santi come modelli da imitare. Queste grandi figure sono persone che hanno vissuto in epoche e luoghi diversi, che hanno lasciato un segno inconfondibile della missione affidata loro, che hanno compiuto imprese e opere, o che hanno semplicemente vissuto con particolare fede la loro quotidianità.

 

L’Autore mette in evidenza la testimonianza della santità e il segno lasciato nella storia di 112 figure di santi, fondatori e martiri.

 

Il volume ha un andamento cronologico a partire da Maria e si avvale di una documentazione ricca e variegata, composta da illustrazioni a colori che attraverso espressioni artistiche, miniature, oggetti della religiosità popolare, piantine di riferimento… cerca di dare corpo al contesto sia storico sia geografico.

 

Nel caso dei santi fondatori vengono fornite informazioni sulla diffusione attuale e sul ruolo dei diversi Ordini e Congregazioni, seguendone anche la storia interna.