Le opportunità del volontariato in rete
Tutte le informazioni per sapere dove, con chi, quando e come fare volontariato.
Domanda e offerta di volontariato si incontrano online sul portale europeo www.eyv2011.eu/online-marketplace una sorta di mercato virtuale in cui è possibile candidarsi, inserendo il proprio profilo, o cercare le opportunità segnalate da associazioni, cooperative, enti e imprese del volontariato. L’iniziativa è stata lanciata per dare ulteriore spessore all’anno europeo del volontariato, dall'Alliance of European Voluntary Service Organisations, un’organizzazione non governativa internazionale , nata nel 2007 dal raggruppamento di 33 reti di organizzazioni europee del volontariato. Il sito favorisce anche la cooperazione internazionale tra i vari enti del volontariato che, incontrandosi, possono lavorare su progettazioni allargate.
CON CHI
Stessa filosofia ma in una dimensione casalinga quella del centro nazionale per il volontariato che, attraverso il sito web http://www.centrovolontariato.net/, si propone di favorire l’informazione sulle opportunità di volontariato in Italia. In particolare, nella sezione giovani, sono disponibili evidenze sul servizio civile e sugli sportelli scuola e volontariato. Un’ampia sezione è dedicata alle segnalazioni di convegni tematici, sia nazionali che internazionali.
QUANDO
E a proposito di convegni, il sito http://www.dammispazio.org/ raccoglie video, interviste e immagini del convegno sui giovani e volontariato, tenutosi a Roma il 14 e 15 aprile 2011, in occasione dell’anno europeo. Interessante l’iniziativa VolExpo, una mostra del volontariato giovanile, incentrata su 10 diversi ambiti (Emergenza, urgenza, ricostruzione - Volontariato e sviluppo delle competenze - Volontariato on line, comunicazione e visibilità -Accoglienza e integrazione - Giustizia e legalità - Educazione tra pari - Incontri intergenerazionali - Cittadini del mondo - Connettere le abilità di tutti - Ambiente e dintorni ) con cui i ragazzi hanno potuto misurarsi, raccontando esperienze e pensieri. Il confronto iniziato al convegno continua anche online sul blog del sito.
COME
Il sito dammispazio è nato in collaborazione con il CSVnet, http://www.csvnet.it/, il centro servizi per il volontariato, che rappresenta il coordinamento nazionale di tutte le iniziative di volontariato che, oltre a segnalare eventi, notizie, opportunità, offre un importante servizio di consulenza fiscale, contabile, legale e amministrativa alle organizzazioni di volontariato (cfr. sezione InfoContinuaVolontariato).
APPROFONDIMENTO
Infine, per approfondire il tema, si segnala l’articolo pubblicato al seguente link http://lugopress.wordpress.com/2011/04/03/vittadini-sul-volontariato-importanza-natura-problemi-e-prospettive/ sull’intervento, dettagliato e ricco di spunti, di Giorgio Vittadini alla Conferenza “Sussidiarietà e volontariato in Italia e in Europa: valori, esperienze e strumenti a confronto”.
Copyright © La riproduzione degli articoli di MondoVoc richiede il permesso espresso dell'editore.