21 Maggio 2014
Sono in corso a Madrid le "Giornate" dei Delegati diocesani per le Missioni e l'Assemblea nazionale dei Direttori diocesani delle Pontificie Opere Missionarie (POM)
“Vocazione missionaria ad gentes”, principale forma di cooperazione missionaria
Madrid (Agenzia Fides) – Sono in corso a Madrid le "Giornate" dei Delegati diocesani per le Missioni e l'Assemblea nazionale dei Direttori diocesani delle Pontificie Opere Missionarie (POM). Con lo slogan "La vocazione missionaria ad gentes", questo incontro di formazione riunisce, dal 19 al 21 maggio, i principali responsabili dell’animazione missionaria nelle diocesi spagnole, ed è organizzato congiuntamente dalla Commissione Episcopale per le Missioni e la Cooperazione tra le Chiese, e dalla Direzione nazionale delle Pontificie Opere Missionarie della Spagna.
La nota inviata all’Agenzia Fides ricorda che l'obiettivo primario di questo appuntamento, che ha cadenza annuale, è riflettere sulla vocazione missionaria ad gentes come principale forma di cooperazione missionaria tra le Chiese. Inoltre si effettuerà anche lo scambio di esperienze sulla formazione e sul sostegno alle vocazioni missionarie, con le indicazioni per le principali linee di azione per il prossimo anno e per la Giornata Missionaria Mondiale (DOMUND). Tra gli interventi e le conferenze previste dal programma, Sua Ecc. Mons. Protase Rugambwa, Presidente delle POM, ha parlato ieri sul tema: "Non c'è missione senza missionari. Attualità dei territori di Missione".
(CE su www.fides.org)