Rogate_Ergo_Marzo_201410 Marzo 2014

La rivista Rogate Ergo nel numero di MARZO affronta il tema della Misericordia


Capaci di misericordia

E’ stato un incontro ricco di indicazioni pastorali quello tra Papa Francesco e i preti della diocesi di Roma, svoltosi all’inizio della Quaresima. Come già molte altre volte Bergoglio ha parlato di misericordia, una parola che stride con i comportamenti egoistici e intolleranti della società di oggi.

Rogate Ergo riflette sulla misericordia come beatitudine evangelica (“Beati i misericordiosi perché troveranno misericordia”) e come ricchezza che dischiude i cuori e invita al perdono. E’ riportata l’esperienza degli Istituti religiosi che hanno aperto le porte a rifugiati e a persone in difficoltà,obbedendo all’invito del Papa: ”I conventi vuoti non sono nostri, sono per la carne di Cristo che sono i poveri e i rifugiati”. Molte le testimonianze riportate dalla rivista: Augusto D’Angelo, Professore universitario e responsabile del “Forum delle Associazioni su Strada” della Comunità di Sant’Egidio, Benedetto Barberini, Presidente dello Smom e della neonata ABC (Assistenza, Beneficenza, Carità), Mons. Konrad Krajewski, l’elemosiniere del Santo Padre. Conclude la serie di testimonianze un articolo sui santi distinti nelle opere di misericordia ed uno sull’arte, da Rembrandt (pittura) a Bach e Verdi (musica) fino al cinema (“Philomena” e “Still Life”). Dopo alcune considerazioni su sfide ed effetti del primo anno di pontificato di Papa Francesco, il numero si chiude con l’intervista a Gianni Amelio, regista tra i più significativi i del panorama cinematografico italiano.

Firmano le pagine di questo numero:

Antonio Riboldi, Vito Magno, Giosy Cento, Giuseppe De Virgilio, Aldo Maria Valli, Mario Pollo, Silvano Sirboni, Francesca Paltracca, Andrea Tornielli, Mario Dal Bello, Pier Giorgio Liverani, Danilo Zanella, Luciano Cabbia, Angela Ambrogetti.

PER INFORMAZIONI ED EVENTUALI ORDINAZIONI RIVOLGERSI A:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.