Dal 23 al 26 aprile 2014 si terrà a Loppiano un

Meeting per giovani generazioni di vita consacrata dal titolo “Sì! Scegliamo il Vangelo!”.

 

locandinaMeeting per giovani generazioni di vita consacrata

 

 

 


È proposto da giovani religiosi e consacrate di diversi carismi, entusiasti di vivere insieme la spiritualità dell’unità, nata dal carisma di Chiara Lubich e proposta dal beato Giovanni Paolo II a tutta la Chiesa come spiritualità per il terzo millennio (vedi Novo Millennio Ineunte).Questi giovani già sperimentano giorno per giorno che il Vangelo vissuto e la sua scelta radicale è alla portata di tutti ed è la sorgente viva di ogni carisma di vita consacrata.

 

 

I carismi sono infatti parole vive del Vangelo e, solo se in comunione, si illuminano reciprocamente e possono far risplendere il volto della Chiesa. Con questa convinzione vogliono offrire ad altri giovani consacrati una esperienza profonda di comunione e di vita evangelica, in una cittadella internazionale che si impegna, nella diversità delle vocazioni presenti, a vivere con radicalità il comandamento dell’amore reciproco, per realizzare il testamento di Gesù: l’unità del genere umano.Lo stile dell’incontro sarà esperienziale e prevederà momenti di vita in piccoli gruppi nei luoghi di alloggio, con spazi di preghiera, dialogo e confronto; workshops di approfondimento tematico sulle sfide della consacrazione oggi, anche con la partecipazione del teologo Piero Coda, e  momenti di grande respiro ecclesiale di assemblea e preghiera con l’intera cittadella di Loppiano.

 

Con questa iniziativa, i giovani religiosi si vogliono preparare con tutta la Chiesa all’anno 2015, dedicato alla vita consacrata, accogliendo con gioia l’invito di Papa Francesco. È previsto anche un incontro di dialogo con il Card. João Braz de Aviz, prefetto della CIVCSVA, nella giornata conclusiva dell’evento.Si è pensato, per la partecipazione, ad un limite di età: fino ai 35-40 anni e fino a 5 anni dopo i voti perpetui.

 

(www.vd.pcn.net)