rogate_ergo_gennaio_201407 Gennaio 2014

La rivista Rogate Ergo nel numero di GENNAIO affronta il tema della Fraternità


Serve fraternità

“Fraternità” è la parola chiave di questo primo numero di “Rogate ergo” del 2014; un termine delicato, difficile, ma al tempo stesso reso affascinante da Papa Francesco. Considerata, fin dai suoi primi discorsi, strumento per superare la cultura dello scarto a favore della cultura dell’incontro, la fraternità è ampiamente analizzata nell’Esortazione “Evangelii gaudium”, che la rivista fa commentare a Mons. Luigi Bettazzi.

Tante le testimonianze di fraternità raccontate a cominciare da quelle bibliche e dell’antichità classica, da Seneca, per esempio, che paragona la società ad una volta di pietre: “cadrebbe se le pietre non si sostenessero reciprocamente”. Fratelli si diventa lenta-mente, con fatica, giorno dopo giorno attraverso parole, gesti, condivisione di tempo e di esperienze, come ebbe a richiamare Paolo VI all’ONU: £Ogni uomo è mio fratello".
Richiamo che nella storia ha conosciuto momenti di conquiste e di fallimenti. Tra i primi la fraternità monastica che nell’Europa del V e VI secolo con Benedetto da Norcia crea una rete di centri spirituali, economici e culturali attorno ai quali rinasce l’Europa. Più tardi la fraternità mendicante che vede la vita consacrata lasciare i monasteri per scendere nei borghi, di cui Francesco di Assisi è modello insuperabile. Tra i tanti contributi significativi del numero anche l’intervista a Sergio Zavoli e il suo racconto di vita tra sottili dubbi e tenui certezze.

Firmano le pagine di questo numero:

Antonio Riboldi, Vito Magno, Giosy Cento, Giuseppe De Virgilio, Vera Araujo, Armando Matteo, Severino De Pieri, Amedeo Cencini, Maurizio Shoepflin Pier Giorgio Liverani, Danilo Zanella, Luciano Cabbia, Angela Ambrogetti.

PER INFORMAZIONI ED EVENTUALI ORDINAZIONI RIVOLGERSI A:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.