LIBRI - LIBRI - LIBRI - Mondo Voc maggio 2013                            Torna al sommario

 

 

A cura di Luciano Cabbia

 


Renzo Bonetti, Gilberto Gillini,

Patrizio Rota Scalabrini, Maria Teresa Zattoni,

Innamorati e fidanzati. Cammini di autoformazione.

Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2003, pp. 288.

   

Innamorati_e_fidanzatiUn ‘sussidio di autoformazione’ che intende aiutare le giovani coppie di battezzati a fare un cammino personale per conoscere e vivere i tre aspetti della loro esperienza di amore: il discernimento (dall’innamoramento alla scelta di sposarsi); il fidanzamento (la preparazione al sacramento del matrimonio); la mistagogia e la ministerialità della coppia sposata.


Attraverso un duplice percorso viene sottolineata la stretta convergenza tra gli strumenti della psicologia e della riflessione esistenziale – che cerca di portare qualche contributo a chiarire il mondo delle relazioni umane in generale, e quelle d’amore in particolare – e il protagonismo di Dio nella sfera dell’etica e della spiritualità di coppia.


Il libro si rivolge in particolare agli innamorati che scoprono nella loro storia d’amore i segni della presenza di Dio, e alle coppie di fidanzati che frequentano i corsi parrocchiali di preparazione al sacramento del matrimonio.

 

 

--------------------

 

 

Vittorio Fortini
Prima insieme... poi all’altare.

Corso di preparazione per coppie conviventi che chiedono il matrimonio
Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2013, pp. 152.

 

Prima_insieme_poi_allaltareSono sempre più numerose le coppie che scelgono di convivere; quando poi alcune di loro cercano il matrimonio religioso, pongono seri problemi a quanti hanno il compito di guidare i corsi prematrimoniali.


Anche, se non soprattutto, a queste coppie va annunciato il Vangelo come vera scuola di amore, ma per loro sarà più semplice da comprendere se si parte dal loro mondo e dal loro vissuto, con animo sereno e libero da pregiudizi.


Questo percorso di catechesi non vuole dunque colpevolizzare, ma aiutare a comprendere che Dio, già dall’inizio del loro amore, chiama le coppie a entrare in quella benedizione che è la Sua stessa vita, riservata a chi, avendo conosciuto l’amore, vuole a sua volta amare come ama Dio.

 

 

--------------------

 

 

Gianna Bongiorni Parma

Che ci faccio in testa d’albero? L’amore coniugale tra ansie e risorse
Paoline Editoriale Libri, Milano 2013, pp. 160.

 

Che_ci_faccio_in_testa_dalberoUna serie di racconti, proposta nella prima parte del testo, ricostruisce cronologicamente le tappe della vita di coppia, dal fidanzamento all’amore coniugale adulto, evidenziandone le criticità e gli aspetti positivi.


I temi trattati sono: l’innamoramento e l’amore, la difficoltà a lasciare la casa paterna, la scelta tra convivenza o matrimonio, l’autonomia e la responsabilità nelle scelte importanti della vita, la fecondità, il perdono, la fedeltà.


La prima parte ha uno stile narrativo: vengono raccontate storie vere di giovani o non più giovani e si intesse una sorta di dialogo fra l’Autrice e i protagonisti del racconto. La seconda parte affronta su un piano più teorico tematiche importanti relative ad ogni singolo racconto, con un linguaggio che diviene necessariamente più impegnativo, ma sempre molto accessibile.

 

 

--------------------

 

 

Michele Lavra

Vita di coppia. Preparazione ed esperienze familiari

Editrice Elledici, Leumann (TO) 2013, pp. 152.

 

Vita_di_coppia._Preparazione_ed_esperienze_familiari

L'Autore, attingendo alla propria esperienza di ministero pastorale a contatto con tante coppie, e di studio sulla parola di Dio contenuta nella Bibbia, propone una serie di riflessioni sulla vita di coppia.


La prima parte contiene gli elementi essenziali per un corso di formazione alla vita a due, con una varietà di proposte che possono illuminare il cammino di preparazione a questa scelta fondamentale della vita.


La seconda parte riporta alcune esperienze di vita a due: i primi passi dopo il matrimonio, novità e sorprese durante il cammino, la nascita dei figli... Al termine di ogni capitolo sono suggeriti spunti per la riflessione personale.

 

 

--------------------

 

 

Aristide Fumagalli

E Dio disse loro. Storie di coppia nella Bibbia
Edizioni  San Paolo , Cinisello Balsamo (MI) 2013, pp. 120.

 E_Dio_disse_loro

In queste pagine sono presentate alcune coppie di cui la Bibbia racconta gli amori e i tradimenti, le storie familiari e gli amici, le attese e le delusioni, le gioie e i dolori, i dubbi e gli entusiasmi.


Vicende lontane nel tempo, ma in realtà vicine a quelle vissute oggi da tante coppie; questa sintonia permette di scoprire una verità sorprendente e consolante: l’amore tra un uomo e una donna, la vita a due, è da sempre conosciuta e amata nella buona e nella cattiva sorte, da Colui che l’ha pensata e creata.