LIBRI - LIBRI - LIBRI - Mondo Voc ottobre 2012 Torna al sommario
A cura di Luciano Cabbia
Luca Rolandi (a cura)
Il futuro del Concilio.
I documenti del Vaticano II: un tesoro da riscoprire
La riconciliazione della Chiesa con l’età moderna è stata la riconciliazione con l’uomo, non solo con gli uomini e le donne di “questo tempo”, ma di tutti i tempi. Questo dicono i testi del Concilio.
E la cosa da scoprire è proprio questa: che un Concilio che sembrava dovesse provvedere alla Chiesa e alla sua riforma ha trovato la sua strada verso il futuro, aprendo un nuovo grande discorso sull’uomo (…).
Il primo atto di onestà verso il Concilio è dunque ora proprio quello di riprendere in mano i documenti. Ed è gran merito di questo libro riproporli e aver chiamato a raccolta diverse competenze, per restituirne il significato e il valore (dalla Introduzione di Raniero La Valle).
--------------------
Francesco Saverio Venuti
La recezione del Concilio Vaticano II nel dibattito storiografico
Dal 1965 al 1985
Il Concilio Vaticano II continua a rappresentare un argomento fondamentale per comprendere la storia della Chiesa più recente. Fra le tante tematiche connesse al Vaticano II, la questione storico-ermeneutica occupa certamente un posto centrale, soprattutto in relazione al processo e alle fasi di recezione del Concilio stesso.
Cosa è stato il Concilio Vaticano II e qual è stato il suo apporto originale all’interno della storia della Chiesa? Continuità e riforma, oppure discontinuità e trasformazione epocale?
Sono interrogativi ai quali gli studiosi, con differenti orientamenti di pensiero, hanno cercato di rispondere, e che il presente volume analizza ricostruendo le tappe salienti del periodo compreso fra il 1965 e il 1985 ed esaminando la documentazione storiografica sul Concilio, alla luce della dialettica fra tradizione e progresso.
--------------------
Giovanni Tangorra
La Chiesa secondo il Concilio
Il Vaticano II ha voluto essere un Concilio ecclesiologico: ha approfondito la natura e l’identità della Chiesa con l’intento di promuovere un’autocomprensione, che gli storici del futuro non potranno fare a meno di segnalare come una tappa rilevante nella millenaria storia della Chiesa.
Il volume cerca di ripercorrere il cammino dei principali temi conciliari, considerandoli dal punto di vista del soggetto-Chiesa e delle sue relazioni. Quanto a queste ultime, il Concilio ha inteso esprimere una volontà comunicativa universale: ciò l’ha condotto a porre le basi di un progetto ecumenico, di un più positivo rapporto con le varie religioni, e di un migliore dialogo col mondo.
Considerando la ricezione del Vaticano II ancora aperta, l’opera si inserisce nell’elenco dei testi che intendono favorirla.
--------------------
Gilles Routhier
La Chiesa dopo il Concilio
Edizioni Qiqajon, Comunità di Bose, Magnano (BI) 2007, pp. 96
La recezione di un Concilio è un tempo di scelte e di decisioni, un tempo incerto dove tutto è in gioco: infatti l’abbandono di un modo di pensare e di vivere per abbracciare il nuovo richiede una vera conversione. Il libro contiene una lucida e appassionata analisi delle sfide e delle difficoltà che la Chiesa incontra nel mondo contemporaneo e dell’ininterrotta “corsa” del Vangelo nella storia dell’umanità.
L’Autore, professore di ecclesiologia e di teologia pratica all’Università Laval (Québec) e all’Institut catholique di Parigi, ha indirizzato la propria ricerca soprattutto sul Vaticano II e la sua recezione.
Un libro utile per quanti desiderano – all’interno come all’esterno della Chiesa – conoscere più da vicino la portata da quella “nuova Pentecoste” rappresentata dal Concilio Vaticano II.
--------------------
Viviana De Marco
L'ecumenismo dal Concilio Vaticano II a oggi
Città Nuova Editrice, Roma 2011, pp. 80
Il volume traccia una panoramica sintetica del cammino ecumenico negli ultimi cinquant’anni, ricostruito attraverso i documenti magisteriali, i documenti di dialogo e i viaggi di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI.
In particolare – ed è una novità nella saggistica storica sull'ecumenismo – si evidenzia il ruolo dei movimenti ecclesiali, ricostruito attraverso interviste, siti web e materiali di prima mano forniti dalle rispettive Segreterie centrali.
Un contributo di riflessione originale sul Concilio Vaticano II in occasione del cinquantesimo anniversario della sua inaugurazione.
--------------------
Luis A. Gallo
L'eredità pastorale del Vaticano II
Il Concilio Vaticano II ha rinnovato il volto della vita cristiana e della teologia.
Questo libro focalizza l’attenzione – in conformità con la prospettiva della rivista “Note di Pastorale Giovanile” che lo edita – sulla dimensione pastorale e lo fa analizzando le quattro grandi Costituzioni (sulla liturgia, sulla divina rivelazione, sulla Chiesa in se stessa, sulla Chiesa nel mondo attuale) nei loro contenuti essenziali e nella loro rilevanza per la vita concreta della Chiesa e del cristiano.
La finalità del libro è che i giovani animatori e gli educatori possano rientrare in possesso del patrimonio che lo Spirito ha consegnato alla Chiesa e all’umanità con la celebrazione del Concilio Vaticano II.
--------------------
Cettina Militello (a cura)
Il Vaticano II e la sua ricezione al femminile
Il volume traccia un bilancio sul Vaticano II a partire da una peculiare prospettiva: la novità che il Concilio ha comportato sul fronte delle donne. E tiene presenti i due aspetti della questione: quello del vissuto e della partecipazione ecclesiali e quello dell’accesso allo studio, alla ricerca, all’insegnamento della teologia, impensabile solo cinquant’anni fa.
A distanza di anni dal concilio, ci si interroga su quanto le donne siano diventate soggetto nella Chiesa e nella teologia. I contributi proposti sono l’esito del colloquio organizzato dall’Istituto “Costanza Scelfo” per i problemi dei laici e delle donne nella Chiesa.
Il tema viene approfondito a due voci, un uomo e una donna, rispetto alle quattro Costituzioni conciliari; una polarità feconda poi proposta, seppure in forma diversa, per altri testi conciliari (i Decreti e le Dichiarazioni). Il ruolo della donna e i ministeri, la soggettualità specificamente femminile, il linguaggio e i simboli, la cultura di genere e la formulazione teologica, la teologia e il suo condizionamento storico, l’antropologia teologica sono alcuni dei temi che emergono da un sentire e da un fare teologia a più voci.
--------------------
Gian Franco Svidercoschi
Un Concilio che continua
Cronaca Bilancio Prospettive del Vaticano II
Che ne è stato del Concilio Vaticano II, un evento grandioso che ha segnato la vita della Chiesa cattolica nel XX secolo? Il volume racconta quanto avvenuto in quel periodo e quale impatto ha avuto sull’oggi.
Ripercorre gli eventi che hanno caratterizzato il Concilio e presenta i documenti che furono emanati.
Offre inoltre una chiave di lettura del pontificato di papa Giovanni Paolo II e del Giubileo del 2000 come pieno compimento del Concilio.