LIBRI - LIBRI - LIBRI - Mondo Voc febbraio 2011 Torna al sommario
A cura di Luciano Cabbia
Antonio Spadaro, Web 2.0 - Reti di relazione
Paoline Editoriale Libri, Milano 2010, pag.168
Blog, YouTube, Facebook, aNobii… sono tutti termini che identificano piattaforme di social networks. In fondo il web 2.0 non è che questo: la Rete trasformata in un network sociale, luogo di partecipazione e di condivisione.
In questa visione, la Rete non è un semplice “mezzo” da usare, e neppure è soltanto un semplice “strumento” di comunicazione che si può utilizzare o meno, ma diventa un “ambiente” culturale, che determina uno stile di pensiero e crea nuovi territori e nuove forme di educazione, contribuendo a definire un nuovo modo di stimolare le intelligenze e di costruire la conoscenza.
Internet non deve, però, configurarsi come un sostituto alienante della realtà, ma come un luogo capace di arricchire di potenzialità la vita ordinaria, e quindi anche la vita di relazione.
--------------------
Conferenza Episcopale Italiana, Chiesa in Rete 2.0
Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo 2010, pag. 218
Sono gli Atti del Convegno Nazionale svoltosi a Roma nei giorni 19-20 gennaio 2009, e promosso dall’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali e dal Servizio Informatico della Conferenza Episcopale Italiana.
La Chiesa prende coscienza che la diffusione pervasiva della Rete può rappresentare “una grande opportunità per i credenti” come ha rilevato Papa Benedetto XVI, un contesto nel quale farsi sempre più vicini alle persone, per testimoniare loro la vita nuova e il Vangelo di Gesù Cristo.
Questa prospettiva attraversa i vari contributi del volume sia quelli più teorici della Parte Prima (“Le sfide di Internet”); sia quelli più esperienziali della Parte Seconda (“Esperienze nel mondo”); sia quelli più contestuali della Parte Terza (“Uno sguardo in Italia: i siti di alcune Diocesi”); sia, infine, quelli pratici e concreti della Parte Quarta (“Una Rete senza centro: servizi, strumenti e soluzioni per le Diocesi italiane”).
--------------------
Giuseppe Pelosi, Aiuto! Ho un cyberfiglio! Manuale per genitori persi in rete
Ancona Editrice, Milano 2009, pag. 112
--------------------
Fabio Matitieri, Il grande inganno del Web 2.0
Editori Laterza, Bari 2009, pag. 178
Un libro “critico” nei confronti di Internet, in particolare nella forma del web 2.0, una “ideologia” che secondo l’Autore sarebbe frutto soprattutto di un astuto marketing editoriale, quello che profetizza la scomparsa degli intermediari dell’informazione, dai giornalisti, ai bibliotecari, agli editori, presto sostituiti dalla swarm intelligence, l’intelligenza delle folle, nella quale ciascuno può e deve essere autore ed editore di se stesso.
La domanda che non si può eludere diventa allora: si realizza davvero un sogno di uguaglianza, o si va verso una deriva dell’informazione, senza più qualità e senza responsabilità? Certamente un libro che, smorzando gli eccessivi entusiasmi e le attese esagerate suscitate dalle nuove fasi di Internet, fa riflettere seriamente sui destini della Rete.
--------------------
Dario Caturegli - Andrea Tomasi
Tutti in Rete. Internet e computer nella pastorale giovanile e nella catechesi parrocchiale
Paoline Editoriale Libri, Milano 2002, pag. 160
La data di pubblicazione del libro potrebbe far pensare, nell’era super veloce dei nuovi media, ad un prodotto ormai superato, e in parte questo è vero. Tuttavia il libro mantiene una sua quota di validità anche per oggi soprattutto in quella parte nella quale gli Autori – esperti di didattica e di sistemi informatici – avanzano delle proposte, di metodo e di contenuto, per utilizzare le nuove tecnologie in ambito catechistico.
La Parte Seconda che ha per titolo “Proposte di lavoro” contiene una serie di Schede operative che possono essere utilizzate da parte dei catechisti per preparare i loro incontri, per realizzare il sito parrocchiale, per la versione on-line del giornalino parrocchiale, bollettini, fogli di collegamento…
Copyright © La riproduzione degli articoli di MondoVoc richiede il permesso espresso dell'editore.