10 Gennaio 2013
ASIA/TAIWAN - Impegno della Conferenza Episcopale Regionale per l'Anno della Fede
Le vocazioni tra gli obiettivi
Tai Pei (Agenzia Fides) - L'impegno per sostenere la formazione di sacerdoti e seminaristi del continente, la celebrazione dell'Anno della Fede e l'esame dei progetti pastorali del 2013 sono stati i temi principali dell'Assemblea annuale della Conferenza Episcopale Regionale di Taiwan svoltasi di recente. Secondo quanto ha riferito dal "Catholic Weekly" dell'Arcidiocesi di Tai Pei, i Vescovi hanno visitato i quattro sacerdoti ed i cinque seminaristi del continente che da settembre studiano presso l'Istituto teologico dell'Università cattolica di Fu Ren e soggiornano nel Seminario di San Paolo dell'arcidiocesi di Tai Pei, secondo un progetto di sostegno alla formazione vocazionale continentale.
Il ciclo di studio è di tre anni. La visita è stata motivata dalla necessità di conoscere da vicino la situazione scolastica e la sistemazione logistica degli studenti, ascoltare le loro esigenze per affrontare l'argomento durante l'Assemblea e migliorare il progetto, che è frutto di una collaborazione tra Nunziatura di Taiwan, Commissione per l'Educazione e la Cultura della Conferenza Episcopale Regionale di Taiwan, e Istituto teologico dell'Università Cattolica di Fu Ren.
Inoltre i Vescovi si sono soffermati sulla celebrazione dell'Anno della Fede, in comunione con la Chiesa Universale, per realizzare gli scopi principali dell'Anno: la riscoperta della fede, la gioia dell'incontro con Cristo, stimolare l'entusiamo di proclamare la fede a tutti. I Vescovi hanno anche studiato i progetti pastorali presentati dalle diverse Commissioni per il 2013.
(NZ su www.fides.org)