Rogate_Ergo_Giugno_2015Giugno-Luglio 2015

La rivista Rogate Ergo nel numero di GIUGNO-LUGLIO affronta il tema della custodia del Creato


Custodire il Creato

In concomitanza con la pubblicazione dell’enciclica “Laudato sii” di Papa Francesco, Rogate Ergo fa suo il tema del Creato; attraverso studi, testimonianze ed esperienze, spiega di come custodirlo, indicando le vie attraverso le quali l’uomo-creatura si realizza. Nel numero si dice anche che la questione ecologica e quella vocazionale trovano un punto d’incontro nella capacità dell’uomo di abitare, coltivare e custodire la terra.

Rogate_Ergo_Maggio_2015Aprile 2015

La rivista Rogate Ergo nel numero di MAGGIO affronta il tema della condivisione del cibo


Condividere il cibo

L’Expo di Milano, ponendo all’attenzione mondiale il cibo come nutrimento e simbolo, offre spunti vocazionali che si collegano alla sacralità della vita e alla sua relazione con la benedizione divina. Soprattutto nella tradizione cristiana il “pane e il vino” costituiscono i simboli fondanti della fede cristologia, attraverso il “memoriale eucaristico” della Pasqua di Gesù.

Rogate_Ergo_Aprile_2015Aprile 2015

La rivista Rogate Ergo nel numero di APRILE affronta il tema delle scuole di preghiera


A scuola di preghiera

E’ tempo di pregare per le vocazioni ! Il 26 aprile, IV domenica di Pasqua, ricorre la cinquantaduesima Giornata Mondiale, e Rogate ergo offre in questo numero interessanti spunti di riflessione sulla preghiera con riferimenti biblici, storici, pedagogici ed esperienziali. Lo fa partendo dai giovani. Viene detto in che modo educarli al dialogo con il Signore attraverso il silenzio, l’ascolto e senza sprecare parole, “sovente fonte di malinteso”, come scrive Antoine de Saint-Exupery ne “Il piccolo principe”. Una preghiera che sa anche incrociare “sentimento e ragione” aggiunge Enzo Bianchi nella rubrica “Primo piano”.

rogate_ergo_2015_03Marzo 2015

La rivista Rogate Ergo nel numero di MARZO affronta il tema del dono


Comunicare il dono

Oggi che a dominare sono gli interessi e che la società è diventata un unico immenso mercato, l’esperienza del dono è un segno controcorrente, è il riconoscimento del valore della persona su quello del denaro, del potere, delle ideologie; un segno di crescita della consapevolezza che la vita buona fiorisce coltivando la gratuità.

rogate_ergo_02_2015Febbraio 2015

La rivista Rogate Ergo nel numero di FEBBRAIO affronta il tema della bellezza


Generare bellezza

La bellezza, valorizzata soprattutto dagli artisti, è divenuta oggi argomento di lettere e programmi pastorali. Rogate ergo ne parla essendo il tema della prossima Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni e perché nelle difficoltà del nostro tempo non è argomento ornamentale quanto piuttosto valore di cui si avverte la mancanza.