Il numero di GIUGNO - LUGLIO 2014
DA GESÙ NON SI VA MAI IN VACANZA
È tempo di vacanze, di sole, bagni, passeggiate sui sentieri di montagna, viaggi. Ma è tempo anche di riflessioni. Non per forza sotto l’ombrellone o forse anche lì, dove – da qualche anno - è arrivata la pastorale a ricordare che da Gesù non si va mai in vacanza.
Le vacanze rappresentano sì il momento per riposare e rilassarsi, ma possono benissimo essere un’occasione in cui, lontani dalle corse e dagli impegni quotidiani - che spesso alienano e impoveriscono lo spirito - si ritrova la calma per ragionare su problemi e valori, per avvicinarsi alle realtà che ci sono distanti, per fare qualcosa di alternativo alla classica tintarella in spiaggia, all’aperitivo e alla discoteca. Per esempio partire per andare in missione, partecipare al campo scuola, riscoprire il volontariato e la solidarietà.
In questo numero di Mondovoc indaghiamo su questi temi. Presentiamo qualche esperienza, offriamo alcune informazioni, ci rivolgiamo ai ragazzi, alle famiglie e agli educatori, cercando di offrire a tutti spunti di riflessione e qualche idea per fare delle vacanze un momento rigenerante …non solo per il corpo, ma anche per lo spirito.
Gianni Epifani
(CLICCA QUI PER ACCEDERE GRATUITAMENTE ALLA RIVISTA INTEGRALE)