pariopportunitaIl numero di MARZO 2014


affronta il tema

LE DONNE NELLA SOCIETA' E NELLA CHIESA


Da tempo, a tutti i livelli istituzionali, si parla del ruolo della donna nella società e nella Chiesa, in un’ottica che va verso la pari dignità ma che spesso viene tradita nei fatti.
Non mancano certo interventi normativi in materia né sono mancate la voce e le riflessioni dei Pontefici, da Paolo VI a papa Francesco, per ribadire la necessità di maggiori spazi per la donna e di un’adeguata tutela in ogni campo in cui si svolge l’esistenza.
Ciò nonostante, il cammino verso l’effettiva parità, che spesso rischia di essere confuso con una “virilizzazione” della donna, è ancora incompiuto. I modelli sociali sono fortemente sessisti, i ruoli sono pensati e definiti per un mondo in cui a dominare sono gli uomini, gli stereotipi proposti dividono, anziché unire.
Presentiamo, in questo numero, vari aspetti della questione. Dalla considerazione nelle diverse religioni, alla visione che la Chiesa cattolica ha del femminile. Dai vari ambiti entro cui si svolge la vita delle donne, alle contraddizioni tra un pensiero progressista e la realtà ancorata a vecchie ideologie. Dalle conquiste normative, agli inganni mediatici. Un’indagine, breve ma appassionata, condotta con la consapevolezza che parlarne sia utile a fare emergere le difficoltà, i limiti e i pericoli del cammino in corso.


Gianni Epifani

 


(CLICCA QUI PER ACCEDERE GRATUITAMENTE ALLA RIVISTA INTEGRALE)