Stampa
Visite: 2451

Rogate_Ergo_Giugno_Luglio_2013Giugno-Luglio 2013

La rivista Rogate Ergo nel numero di GIUGNO-LUGLIO affronta il tema dell'ascolto dei giovani

Ascoltare i giovani

La pastorale giovanile è uno degli ambiti più vivi della Chiesa di oggi. Tra i suoi percorsi riveste particolare importanza la Giornata Mondiale della Gioventù, un’occasione di festa, d’incontro e di catechesi, nonché terreno fertile per le vocazioni, come testimoniano tanti che di ritorno da queste esperienze intraprendono la strada della vita sacerdotale e religiosa. Benedetto XVI nel messaggio scritto lo scorso anno in vista della prossima Giornata, che si terrà a Rio de Janeiro, dal 23 al 26 luglio, chiama i giovani “missionari della nuova evangelizzazione”. Occorre però sapere comprendere le attese e le domande dei giovani, tenendo conto del cambiamento antropologico in atto.
“Rogate ergo” approfondisce l’argomento in base alle più recenti indagini sociologiche, giungendo alla conclusione che il messaggio evangelico può essere intercettato dalle nuove generazioni se viene ad esse annunciato con il linguaggio adatto alla loro cultura.
Conclude il numero l’intervista a Kekko Silvestre, frontman dei Modà, il gruppo musicale che si affacciò alla ribalta mondiale proprio in una Giornata della Gioventù, quella di Colonia del 2005.

Firmano le pagine di questo numero:
Antonio Riboldi, Vito Magno, Giosy Cento, Armando Matteo, Salvatore Currò, Luciano Meddi, Riccardo Grassi, Alessio Antonielli, Michele Falabretti, Carlo Cli-mati, Angela Ambrogetti,Pier Giorgio Liverani, Danilo Zanella, Luciano Cabbia

PER INFORMAZIONI ED EVENTUALI ORDINAZIONI RIVOLGERSI A:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.