Stampa
Visite: 3710

LIBRI - LIBRI - LIBRI - Mondo Voc aprile 2011                                             Torna al sommario

 


A cura di Luciano Cabbia

 


Roberto Tagliaferri, Il Matrimonio cristiano. Un sacramento diverso

Cittadella Editrice, Assisi (Perigia) 2008, pp.304



Tagliaferri___Il_Matrimonio_cristiano

Un libro davvero ricco e “impegnativo” sul matrimonio cristiano, che traccia un itinerario pressoché completo di questo sacramento che, nella riflessione teologica, ha una storia assai varia e complessa, a volte addirittura “contraddittoria”.

Questo spiega l’utilizzo del curioso aggettivo che compone il sottotitolo, ma che è pienamente legittimato nell’insieme del volume, che rende conto di tutti gli aspetti fondamentali del matrimonio: i suoi fondamenti teologici, quelli antropologici; le analisi della biologia, della psicologia e della sociologia; i riferimenti culturali e alla pluralità delle culture; la celebrazione liturgica del matrimonio; e le problematiche pastorali del sacramento del matrimonio.

Uno sguardo “trasversale” su una realtà molto problematica, una lettura “spregiudicata” che suscita non facili interrogativi per la prassi pastorale della Chiesa.

 

 

--------------------

 

 

Giary Chapman, Le 4 stagioni del matrimonio

Editrice Elledici, Leumann (TO) 2010, pp. 176.

 

 

Chapman_le_4_stagioni_del_matrimonioAnche il matrimonio, come la vita, conosce le sue stagioni. Anch’esso entra in periodi più o meno lunghi nei quali si scoprono potenzialità nuove, orizzonti inaspettati e panorami inconsueti che occorre esplorare con la meraviglia di un bambino.

Per fare questo, l’Autore – noto conferenziere e consulente familiare i cui programmi radiofonici sono trasmessi da oltre 100 stazioni in tutto il mondo – propone sette strategie per affrontare positivamente ogni stagione del patto nuziale.

Strategie che tenendo conto del passato e della complessità odierna offrono metodi e cammini efficaci per vviere appieno e con soddisfazione il proprio matrimonio, poiché questo è parte di un unico grande progetto di amore.

 

 

--------------------

 

 

Emidio Cipollone - Maria e Nicola Gallotti (a cura di)

In cammino verso l'amore.

La comunità cristiana accoglie e accompagna i fidanzati alle nozze

Effatà Editrice, Cantalupa (TO) 2010, pp. 208.

 


Cipollone_-_Gallotti__In_cammino_verso_lamoreGli Autori sono responsabili della Pastorale familiare della diocesi di Avezzano, e della Consulta regionale di Pastorale familiare della Conferenza Episcopale Abruzzo-Molise.

Hanno curato, con competenza, esperienza e passione, questo volume che vuole essere un contributo, a più voci, per la riflessione che interpella tutta la comunità cristiana nei confronti dei fidanzati.

Un itinerario che traccia le vie maestre di un umanesimo coniugale e familiare illuninato dalla rivelazione cristiana.

Il Progetto è quello di una pastorale prematrimoniale che valorizzi ogni carisma, capacità e ministero, nella consapevolezza di un cammino permanente di formazione alla vita matrimoniale che va al di là del momento rituale e celebrativo delle nozze.

 

 

--------------------

 

 

Pier Luigi Gusmitta,

Annunciare il Vangelo del matrimonio. Percorso formativo per animatori di pastorale famigliare.

Effatà Editrice, Cantalupa (TO) 2010, pp. 176.

 


Gusmitta__Annunciare_il_Vangelo_del_MatrimonioSi tratta del primo momento di un itinerario di formazione pensato come sostegno per gli sposi che vogliono lavorare a servizio del “mistero grande” (il secondo volume ha per titolo: “Vivere il Vangelo del matrimonio”).

Questo volume espone la teologia del matrimonio e della famiglia, ma dedica particolare attenzione alle prospettive pastorali più urgenti.

L’Autore – presbitero ed esperto di pastorale familiare – in queste pagine tenta di dare voce al protagonismo familiare nella Chiesa e nella società.

Frequentandole, gli sposi possono apprezzare sempre di più il loro matrimonio, acquisire coerenza di impegno, vivere l’entusiasmo dell’annuncio, ed essere, così, i primi evangelizzatori del sacramento del matrimonio.

 

 

--------------------

 

 

Piero Maglioli, Il matrimonio: un segno da interpretare 

Effatà Editrice, Cantalupa (TO), 2010, pp, 80.

 


Maglioli__Il__matrimonio_un_segno_da_interpretareLa relazione matrimoniale è un segno che necessita di interpretazione.


L’Autore – laico, sposato, con tre figli, docente di teologia e religione cattolica – mostra come il matrimonio non sia solo una freccia rivolta in alto che aiuta a comprendere la realtà di Dio nel suo relazionarsi; ma illustra come il matrimonio sia anche una freccia verso il basso: il rapporto tra Dio e il suo popolo, e più precisamente tra Cristo e la sua Chiesa, manifesta in quale modo dovrebbe essere il rapporto della coppia cristiana sposata.


Particolarmente interessanti i capitoli nei quali il matrimonio viene presentato come segno dell’amore escatologico, e quello in cui il matrimonio diventa segno della kenosi di Cristo.

 

 

--------------------

 

 

Renzo Bonetti, Il sacramento delle noze. Fonte di spiritualità 

Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2010, pp. 136.


Renzo_Bonetti__Il_sacramento_delle_nozzeIl libro perlustra il campo affascinante, che spesso resta inesplorato, della spiritualità del matrimonio (quando, invece, troppo spesso ci si limita a farlo aggetto solo di considerazioni morali).

 

La spiritualità matrimoniale viene presentata in tutta la sua esigente bellezza, soprattutto laddove il matrimonio diventa fonte e mezzo originale di santificazione, o quando il Cristo Sposo della Chiesa viene indicato come modello di spiritualità nuziale.


Davvero tanti e interessanti sono gli aspetti della spiritualità coniugale presi in considerazione dal libro, non ultimo quello che evidenzia come il sacramento del matrimonio sia all’origine di una spiritualità specifica per la missione; oppure quello che legge la spiritualità coniugale familiare in relazione alla vita eterna.

 

 

--------------------

 

 

Paolo Riccardi, Sposi per sempre. Riscoprire il matrimonio cristiano 

Paoline Editoriale Libri, Milano 2010, pp. 208.


Paolo_Ricciardi__Sposi_per_sempreIl testo è una catechesi-riflessione sul sacramento del matrimonio quale “chiamata all’amore”.

 

Con un linguaggio semplice l’Autore presenta tutte le realtà fondamentali del matrimonio cristiano, con la particolare attenzione ad evidenziarne la tensione verso una misura “alta” della vita di coppia; la sensibilità “responsoriale” della vita coniugale, e quindi la “responsabilità” sociale che ne deriva, soprattutto a livello di testimonianza di Gesù Risorto, Speranza del mondo.

 

Interessante l’accostamento tra il matrimonio e il sacerdozio ministeriale, come riflessi, entrambi, di un’unica Voce che chiama.

 

 

--------------------

 


Jaro Krivohlavy, Sposarsi e poi? 40 cosigli per un matrimonio perfetto 

Città Nuova Editrice, Roma 2009, pp. 128.


Faro_Krivohlavy__Sposarsi_e_poiEsiste la formula per la riuscita di un matrimonio “perfetto”, in grado di superare indenne tanto le grandi tempeste quanto la routine di ogni giorno?

Come rendere felice e duratura un’unione matrimoniale? Sono le domande che tutti, fidanzati o sposati, si pongono di fronte alle difficoltà che sembrano minare l’unità e l’armonia di una coppia oggi.

Dall’esperienza personale e professionale maturata in lunghi anni, l’Autore – docente di Psicologia alla facoltà di Scienze Umane della Charles University di Praga, e sposato da oltre 50 anni – propone una sorta di “vademecum” psico-spirituale del matrimonio.

Fatti, aneddoti e riflessioni spirituali concorrono a delineare, con una scrittura spigliata e accattivante, una sorta di “identikit del buon matrimonio”.