12 Giugno 2014
La rivista Rogate Ergo nel numero di GIUGNO-LUGLIO affronta il tema dello sport estivo
Un'estate con lo sport
L’estate, un tempo che ci avvolge con i suoi ritmi, i suoi riti, i suoi desideri, offrendoci l’opportunità di riempirlo di senso. Non uno spazio vuoto, ma un tempo per sé, per gli altri, per le amicizie, per Dio. Argomento attualissimo anche per l’attenzione a ciò che avviene in Brasile, dove impazzano gli attesi mondiali di “futebol”.
Contro l’inattività, che è la tentazione dell’estate, questo numero di Rogate ergo suggerisce proposte ed esperienze sportive legate, soprattutto in oratorio, ad un progetto educativo attento al rispetto delle regole, al gioco di squadra, al valore della fatica, alla capacità di saper vincere e di saper perdere. Estate e sport, se correttamente vissuta la prima e praticato il secondo, non sono nemici della fede, ma profezia e testimonianza di una cultura del tempo libero in grado di favorire l’incontro con Dio. Una cultura che fa dello sportivo il “dilettante” che gioca non per interesse ma per piacere, l’amateur come l’ha chiamato Papa Francesco ricevendo le nazionali di calcio di Argentina e Italia un anno fa. La rivista guarda allo sport nei suoi aspetti antropologici, sociologici e pedagogici, analizzan-do i comportamenti cristiani di atleti di ieri e di oggi, e riportando il pensiero di tanti appassionati dello sport, tra cui Giovanni Paolo II, che attribuiva grande importanza al principio: “Mens sana in corpore sano”. Chiudono il numero l’intervista a Marco Melandri, campione mondiale di moto, che ha offerto la sua testimonianza di fede al Meeting di Rimini dello scorso anno, e un Primo piano sul nuovo presidente dei vescovi tedeschi, Reinhard Marx, stimato dal Papa per la sua attenzione al sociale.
Firmano le pagine di questo numero: Antonio Riboldi, Vito Magno, Giosy Cento, Giuseppe De Virgilio, Mario Lusek, Severino De Pieri, Carlo Nesti, Riccardo Benotti, Paolo Fucili, Alberto Di Giglio, Angelo Paoluzi, Pier Giorgio Liverani, Danilo Zanella, Luciano Cabbia, Angela Ambrogetti, Carlo Climati
PER INFORMAZIONI ED EVENTUALI ORDINAZIONI RIVOLGERSI A:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.