-
Dettagli
-
Visite: 4373
ASIA/CINA - Uscire dalla congregazione verso la periferia
Pellegrinaggio in bicicletta per 37 suore
Wen Zhou (Agenzia Fides) – Uscire dalla propria congregazione e andare verso la periferia della diocesi per testimoniare la fede, evangelizzare e consolidare l’unione della comunità: questi gli obiettivi che hanno spinto le suore Missionarie del Sacro Cuore di Gesù della diocesi di Wen Zhou, a intraprendere un singolare pellegrinaggio in bicicletta. Per quattro giorni (dal 27 al 31 ottobre) hanno visitato le comunità rurali e quelle più sperdute della diocesi, le case degli anziani, le chiese… Secondo le informazioni raccolte dall’Agenzia Fides, ad accompagnare le 37 suore sono stati due sacerdoti della parrocchia di Le Qing, che hanno offerto il sostegno spirituale e logistico.
Le suore, che avevano un’età media di 42 anni, hanno percorso oltre 200 chilometri superando difficoltà climatiche (forti piogge, freddo) e geografiche (attraversare la montagna) sempre confidando nella protezione della Madonna, per “un pellegrinaggio di fede, di evangelizzazione, di spirito co munitario”.
La congregazione diocesana delle Missionarie del Sacro Cuore di Gesù della diocesi di Wen Zhou, nella provincia di Zhe Jiang, in Cina continentale, è stata fondata nel 1990 dal sacerdote diocesano don Wang Zhong Fa. Oggi conta 37 religiose di voti perpetui, 13 di voti temporanei e 7 postulanti. Sono impegnate nel campo della pastorale giovanile, della promozione della donna, degli ammalati, degli infermi e degli anziani. Aiutano inoltre i sacerdoti nella loro missione pastorale soprattutto per l’animazione della liturgia e l’organizzazione di ritiri spirituali per laici. Hanno anche dato vita ad un gruppo laicale denominato “Acqua viva”. Le religiose gestiscono una casa di cura per gli anziani e producono oggetti sacri (anche video) per il loro sostentamento.
(NZ su www.fides.org)