laos_-_prete_350_x_264_foto_asianews22 gennaio 2009

Laos, cattolici di Savannakhet festeggiano l’ordinazione di un nuovo sacerdote
Il presule ha esortato P. Matthieu a farsi “per i giovani” e auspica “nuove vocazioni”


Thakhek (AsiaNews/Ucan) – La chiesa cattolica laotiana festeggia l’ordinazione di un nuovo prete nella provincia di Savannakhet, nel Laos centrale. Il 10 gennaio scorso mons. Jean Sommeng Vorachak, vicario apostolico di Savannakhet, ha presieduto la cerimonia di ordinazione di padre Matthieu Somdet Kaluan. Il rito è stato celebrato nella cattedrale di S. Luigi a Thakhek, sede della diocesi, distante circa 280 km a sud-est della capitale Vientiane.
“È un momento molto importante per la Chiesa locale – ha sottolineato il prelato – che ha bisogno di più preti per servire il suo popolo”. “Questo è un segno – ha aggiunto – dell’amore di Dio verso le sue pecore”. Mons. Jean Sommeng Vorachak, 75 anni, ha esortato il neo-prete a farsi missionario fra la gente “portando la Buona Novella alle popolazioni tribali, che ancora non l’hanno ascoltata”.

La cerimonia di ordinazione di p. Matthieu è diventata una occasione di festa per tutta la comunità cattolica locale, che ne ha accompagnato il tragitto dalla casa parrocchiale al palco allestito per la celebrazione (vedi foto); le persone, vestite in abiti tradizionali, hanno intonato canti, balli e hanno suonato strumenti musicali caratteristici del Laos e della Thailandia.

Padre Matthieu Somdet Kaluan, 33 anni, è originario del distretto di Songkhone, appartenente alla provincia di Savannakhet. Dopo aver completato il triennio di preparazione per l’ingresso in seminario nella casa parrocchiale di Savannakhet, egli ha studiato filosofia e teologia al seminario maggiore John Mary Vianney. Completati gli studi, nel 2006, p. Matthieu ha seguito un corso di approfondimento della lingua inglese nelle Filippine.

Al termine della cerimonia mons. Salvatore Pennacchio, nunzio apostolico in Thailandia, Cambogia e Singapore e delegato apostolico per Brunei, Laos, Malaysia e Myanamar, ha ringraziato Dio per “aver inviato un nuovo pastore alla Chiesa del Laos”. Mons. Pennacchio ha inoltre sottolineato la preoccupazione della Santa Sede per “la carenza di vocazioni” nel Paese e auspica che il nuovo prete sia “da esempio per i giovani”, affinché possano “seguire il suo cammino”. Egli ha impartito a p. Matthieu la benedizione del papa e gli ha donato una foto di Benedetto XVI in regalo.

Nel vicariato apostolico di Savannakhet vi sono nove preti e 98 religiosi, al servizio di 13mila fedeli. La Chiesa in Laos annovera 43mila cattolici su un totale di 6 milioni di abitanti.

(www.agensir.it)