processione_cristiani_cina20 Gennaio 2009

Le iniziative della comunità cattolica in occasione del Capodanno cinese del 26 gennaio
In Cina si evangelizza con le opere caritative


Roma (Agenzia Fides) – Celebrazione Eucaristica, Processione, benedizione della Croce di una nuova chiesa, corsi di formazione, incontri di preghiera aperti a tutti, bancarelle e spettacoli sul tema dell’evangelizzazione, visita agli anziani, agli ammalati, alle persone disagiate: sono alcune delle iniziative della comunità cattolica cinese per festeggiare il Capodanno cinese, che quest’anno ricorre il 26 gennaio.
Secondo le informazioni pervenute all’Agenzia Fides, per i cattolici il Capodanno cinese è una occasione di evangelizzazione, di crescita nella fede e di esercizio della carità. In occasione della lunga vacanza per il Capodanno e della bassa stagione agricola, la diocesi di Bao Ding ha organizzato 3 giorni di formazione per i laici attivi nella vita comunitaria, che si sono svolti dal 15 al 17 gennaio. Oltre 90 fedeli di 18 parrocchie hanno partecipato allo studio di alcuni temi come la missione secondo lo Spirito santo e l’amministrazione parrocchiale, partecipando anche ai momenti di condivisione. La parrocchia di Xing Ping, nella provincia dello Shaan Xi, ha organizzato incontri di Catechismo biblico per una trentina di ragazzi, dal 14 al 18 gennaio. Nei 3 giorni di “Xia Hui”, cioè della visita dei sacerdoti alle comunità ecclesiali di base dove di solito non c’è il sacerdote residente, per amministrare il sacramento della Confessione e celebrare l’Eucaristia prima e durante la festa, nella diocesi di Ning Xia il Coadiutore, Mons. Li Jing ha presieduto il battesimo di 6 catecumeni.
La Cattedrale della diocesi di Tai Yuan ha organizzato l’adorazione eucaristica e la preghiera comunitaria per rendere grazie al Signore per l’anno passato.
Oltre 2.000 fedeli hanno partecipato alla solenne celebrazione durante la quale sono state erette tre Croci sulla nuova chiesa dedicata a Cristo Re di Long Qu Si, nella diocesi di Zhou Zhi della provincia dello Shaan Xi. Dieci sacerdoti hanno concelebrato la Santa Messa e guidato la processione, il 16 gennaio.
I membri della comunità cattolica di Quan Zhou della provincia di Fu Jian hanno visitato 35 famiglie cattoliche e non cattoliche che vivono situazioni di disagio (anziani soli, disabili, disoccupati, malati…) dal 12 al 18 gennaio, portando aiuti materiali ma soprattutto l’amore cristiano e il sostegno della comunità, perché non si sentissero soli o abbandonati.
Anche l’allestimento di bancarelle e di spettacoli in occasione della festa di Capodanno, si possono trasformare in strumenti di evangelizzazione. Nella parrocchia di Yang Jia Pu della diocesi di Tai Yuan, alcuni artisti cattolici si sono resi disponibili per scrivere frasi augurali sulla carta rossa, con un contenuto cristiano o comunque positivo. Anche la parrocchia di Xing Ping della provincia di Shaan Xi ha fatto lo stesso, distribuendo manifesti e immagini sul tema dell’evangelizzazione con la storia biblica. La diocesi di Heng Shui della provincia di He Bei sta portando in tournee nei distretti vicini il suo spettacolo cristiano del Capodanno cinese. Inoltre distribuiscono al pubblico volantini con temi legati all’evangelizzazione.

(NZ su www.fides.org)