Alberto_Avi Maggio 2012

Alla fine vinse Dio

“La mia vocazione è la risposta alla sete d’amore e di infinito che giaceva nel mio cuore e che le altre cose non riuscivano a colmare”

Alberto Avi è nato a Bolzano, nella diocesi di Bolzano-Bressanone, dove ancora vivono i suoi genitori e sua sorella, una splendida famiglia, onesta e generosa. Ha avuto un’infanzia felice ed è cresciuto da “bravo ragazzo” fra scuola, amici e la parrocchia della S. Famiglia. Grande sportivo, ha avuto, insieme alla sua famiglia, una vita cristiana normale. Aiutava nel lavoro i ragazzi della sua parrocchia. Della vocazione non voleva sentirne parlare, nemmeno il chierichetto voleva fare.

Ha frequentato le scuole nella sua città natale, eccetto un anno di liceo in Germania, per migliorare il suo tedesco. Dopo la maturità ha deciso di andare all’università di Vienna, in Austria, per studiare ingegneria forestale e, allo stesso tempo, continuare la sua formazione bilingue. Gli studi all’inizio furono molto duri, ma lasciarono poco a poco sempre più spazio ad altri interessi e alla relativamente spensierata vita universitaria, sempre fra amici, qualche “amica”, molto sport, molte letture e, grazie a Dio, una certa vita cristiana. Dopo la laurea, fece il servizio militare obbligatorio e trovò una buona sistemazione professionale. Nel frattempo però aveva fatto capolino nella sua vita l’“inopportuna” voce di Dio, che gli chiedeva di lasciare tutto e di partire per altre avventure, per riempire una sete d’amore ed infinito che altre cose non riuscivano a colmare. Furono circa dieci anni di “tira e molla” e, alla fine, vinse logicamente il più forte, cioè, Dio.

Entrò nell'allora giovane congregazione dei Legionari di Cristo, dalla quale si sentì irresistibilmente attratto. Nei primi dieci anni da religioso comprese che la cosa più importante é essere santo, per andare in Cielo ed aiutare gli altri ad andarvi.

Negli anni di formazione, ha avuto la possibilità di fare esperienze pratiche d’apostolato in Spagna ed in Brasile, rendendosi conto della grande necessità che vi è ovunque di una nuova evangelizzazione per rendere presente l’amore e la salvezza di Cristo nel mondo. Attualmente sta frequentando la licenza in teologia presso l’Ateneo pontificio Regina Apostolorum di Roma.

I suoi genitori sono Guido Avi, bancario in pensione, e Vittoria Fortarel, impiegata in pensione. Appartengono alla Parrocchia della S. Famiglia a Bolzano.

(www.legionariesofchrist.org)