Usa_web_vocazioniMaggio 2011


Esortano i fedeli a sostenere quanti sono chiamati da Dio.


Stati Uniti: sul web un sito sulla giornata delle vocazioni


I Vescovi degli Stati Uniti stanno incoraggiando la partecipazione alla Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni offrendo risorse da usare in quell'occasione, che quest'anno si celebrerà il 15 maggio. Il tema per questa 48ma Giornata di Preghiera per le Vocazioni è “Proporre le vocazioni nella Chiesa locale”. I Vescovi hanno richiamato l'invito di Benedetto XVI, che nel suo Messaggio per questa Giornata ha dichiarato che “ogni comunità cristiana, ogni fedele, dovrebbe assumere con consapevolezza l’impegno di promuovere le vocazioni”.


“È importante incoraggiare e sostenere coloro che mostrano chiari segni della chiamata alla vita sacerdotale e alla consacrazione religiosa, perché sentano il calore dell’intera comunità nel dire il loro 'sì' a Dio e alla Chiesa”, ha osservato il Santo Padre.


Per il Papa, “proporre le vocazioni nella Chiesa locale significa avere il coraggio di indicare, attraverso una pastorale vocazionale attenta e adeguata, questa via impegnativa della sequela di Cristo, che, in quanto ricca di senso, è capace di coinvolgere tutta la vita”.


L'Arcivescovo Robert Carlson di St. Louis, presidente del Comitato dei Vescovi statunitensi per il Clero, ha concordato sul fatto che “abbiamo tutti la responsabilità di invitare i giovani a considerare se Dio li sta chiamando al sacerdozio o alla vita consacrata”.



“Una chiamata di questo tipo sfida le nostre convinzioni più profonde e porta alla scoperta della verità più intima su noi stessi”, ha affermato.

“Quanti sono chiamati da Dio meritano le nostre preghiere e il nostro incoraggiamento per rispondere generosamente e senza riserve”.


La Conferenza dei Vescovi Cattolici degli Stati Uniti sta invitando le Diocesi, le parrocchie e le organizzazioni a collegarsi al sito web ForYourVocation.org e a usare la risorse fornite su questa pagina.


Tra queste, figurano testimonianze video di sacerdoti, religiosi e parenti di membri del clero o di persone consacrate. Il sito offre anche preghiere, risorse per il discernimento, progetti per educatori e materiale per ritiri.

 


(Zenit.org)