I Padri Rogazionisti PDF Stampa E-mail

 

vedi_se_piace_sto_sfondo_2

Gesù andava attorno per tutte le città e i villaggi, insegnando nelle loro sinagoghe, predicando il vangelo del regno e curando ogni malattia e infermità. Vedendo le folle ne sentì compassione perché erano stanche e sfinite, come pecore senza pastore. Allora disse ai suoi discepoli: “La messe è molta, ma gli operai sono pochi! Pregate dunque il padrone della messe perché mandi operai nella sua messe.”
(Mt 9, 35-38; cfr. Lc 10, 1-3).

Queste parole evangeliche costituiscono la sorgente e il cuore della vita e della missione dei Rogazionisti. La Congregazione dei Rogazionisti del Cuore di Gesù è un Istituto religioso clericale di vita apostolica, di diritto pontificio. I suoi membri, sacerdoti e fratelli laici, oltre ai voti di castità, povertà e obbedienza attuano il loro carisma:


1. pregando quotidianamente per tutte le vocazioni nella Chiesa;

2. diffondendo dovunque con la stampa, le iniziative di preghiera e la vita, questo spirito di preghiera per le vocazioni;

3. facendosi per primi buoni operai del Regno di Dio attraverso l’educazione e santificazione dei ragazzi e dei giovani, specialmente poveri e abbandonati, e nell’evangelizzazione, promozione umana e soccorso dei poveri.


I Rogazionisti sono oggi presenti in tutto il mondo (Italia, Spagna, Polonia, Albania, Brasile, Argentina, Paraguai, Messico, USA, Rwanda, Cameroun, India, Filippine, Corea del Sud, Vietnam, Papua Nuova Guinea).

Hanno aperto: centri di spiritualità vocazionale e di diffusione della preghiera per le vocazioni, missioni, parrocchie, oratori, santuari, scuole di ogni ordine e grado, collegi, istituti per portatori di handicap, case-famiglia per minori, centri sociali per l’accoglienza e la cura di poveri ed emarginati, centri nutrizionali e per la cura della salute.

Condividi l'articolo