Articoli e Studi di esperti sull'Animazione e Pastorale Vocazionale
Scuola veicolo importante per una serena risposta vocazionale PDF Stampa E-mail

scuola_0X01 Ottobre 2014

Chiamati ad insegnare

Ma se si tornasse a puntare sull’educazione ai veri valori?

 

Con la riapertura delle  scuole è iniziato per le famiglie il periodo impegnativo delle gioie e dei litigi, delle soddisfazioni e delle discussioni. L’augurio più sensato, archiviati i tormentoni delle spese e dei testi, è che la scuola riesca a dare agli alunni non solo i saperi, ma anche un’educazione capace di favorire il progetto di vita di ciascuno alunno e di rispondere alle grandi domande di senso. “Nella scuola non solo impariamo conoscenze e contenuti, ma anche abitudini e valori” ha detto Papa Francesco il 10 maggio scorso al grande raduno di tutto il mondo della scuola.

 
Ha inventato la Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni PDF Stampa E-mail

Paolo-VI03 Settembre 2014 

Il 19 Ottobre sarà Beato Paolo VI

Montini, attenzione ai sacerdoti e preghiera per le vocazioni

Pellegrinaggi, eventi e convegni cominciano a delinearsi nei programmi diocesani in vista della beatificazione di Paolo VI, il 19 ottobre. Non è casuale che essa avvenga alla fine del Sinodo dei Vescovi sulla famiglia, tema oggi cruciale, che in quegli stessi giorni conoscerà ulteriori approfondimenti in un convegno a Roma sull’Humanae vitae.  Quest’enciclica, letta spesso in modo riduttivo, voleva essere nella mente del Papa bresciano un documento proprio sull’amore coniugale, scritto con occhi attenti al patrimonio dottrinale della Chiesa e alle urgenze  del mondo moderno.

 
Calcio e...vocazione PDF Stampa E-mail

Non_solo_pallone18 luglio 2014

Quelle vocazioni nate e cresciute sui campi di calcio

Non solo "pallone" ai mondiali...

Archiviati i mondiali di calcio, che hanno incantato milioni di persone e accresciuto in molti il desiderio di ridare dignità ad uno sport troppo dipendente da fattori non appartenenti ai campi di gioco, l’estate prosegue il suo corso regalando felicità a quanti coltivano la passione di giocare con la palla in un cortile o su un prato. Basta pensare agli oltre un milione e mezzo di ragazzi, guidati da 250.000 animatori, che in Italia stanno vivendo il Grest e i campi scuola. Il passaggio dallo sport di vertice, inquinato da affari milionari e da violenze, a quello di base che tutti  possono facilmente praticare, dà al calcio il posto che gli spetta tra le discipline  salutari per il corpo e per la mente.

 
Tutti possono diventare "talentuosi" PDF Stampa E-mail

Italias-Got-Talent20 Giugno 2014

Far fruttare il vero talento?

Con impegno,servizio e tenacia

Si moltiplicano i talent show e con essi gli aspiranti star. Da Amici a X Factor, da The Voice a MasterChef  non si contano  le gare televisive la cui ragion d’essere sta nel competere per l’affermazione di un talento. Se non si sapesse che il fenomeno è cosparso di insidie ed illusioni, sembrerebbe che ai teenager si voglia offrire l’opportunità di realizzare i propri sogni,. Ma mettersi in gara e riuscire a vincere, come è successo a  Marco Mengoni, a Noemi, a  Emma Marrone e a molti altri, è una fortuna che non capita a tutti.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 43