Articoli e Studi di esperti sull'Animazione e Pastorale Vocazionale
Si oppose alle persecuzioni cristiane e da uomo d'armi divenne evangelizzatore PDF Stampa E-mail

ukon-takayama-monumentoGennaio 2015

La storia del beato Ukon

Il "samurai di Cristo"

Takayama Ukon, chi era costui? Takayama Ukon (il primo è il cognome, come si usa in giapponese) fu un samurai figlio di samurai, cristiano figli di cristiani. Si coprì di gloria terrena come uomo d’arme e si guadagnò la gloria del cielo come uomo di fede. Il 2015 marca il quarto centenario della sua morte e molti sperano che proprio quest’anno da venerabile (la sua festa liturgica cade il 3 febbraio) il “samurai di Cristo” diventi beato.

 
Un buon segnale vocazionale PDF Stampa E-mail

Congregazioni_cresconoDicembre 2014

Aumentano i carismi

Dal Concilio ad oggi cresciuto il numero delle congregazioni

Da qualche tempo si assiste all’invasione di tonache nel cinema, nelle fiction, e negli spettacoli; al primo posto le suore! Si trovano dappertutto: dalle miniserie che coinvolgono attrici famose (Virna Lisi, Elena Sofia Ricci, Angela Finocchiaro…) al palcoscenico con suor Cristina, che ai più anziani ricorda Suor Sorriso, la religiosa belga divenuta famosa 50 anni fa col disco Dominique. L’arte e lo spettacolo fanno inconsapevolmente da sponda all’appello di “svegliare il nostro mondo intorpidito” rivolto da Papa Francesco ai consacrati.

 
Le novità su Paolo VI PDF Stampa E-mail

PaoloVIconferenza_30018 Ottobre 2014

Conferenza stampa per la beatificazione

«Paolo VI, pastore coraggioso»

Un Papa coraggioso, un uomo che ha attraversato gli anni difficili del '900 prendendo decisioni difficili, tenendo saldamente il timone della Barca di Pietro. In una conferenza stampa in Vaticano è stato fatto il punto sulla beatificazione di domenica. All’incontro sono intervenuti il cardinale Giovanni Battista Re, prefetto emerito della Congregazione per i Vescovi, padre Antonio Marrazzo, postulatore della Causa di Beatificazione, don Pierantonio Lanzoni, delegato vescovile per la promozione della memoria di Paolo VI nella diocesi di Brescia, vice postulatore della Causa di Beatificazione, e don Davide Milani, portavoce della Diocesi di Milano.

 
Intervista al Vescovo di Brescia in occasione della Beatificazione di Papa Montini PDF Stampa E-mail

Paolo_VI_Beato18 Ottobre 2014

Paolo VI Beato

Monari: il Papa del Concilio, un vero maestro di spiritualità

«La beatificazione di papa Paolo VI è motivo di gioia grande per la Chiesa bresciana; ma deve diventare anche l’occasione per riscoprire la figura di questo grande Papa e accogliere l’insegnamento che attraverso di lui il Signore vuole donarci». Così si apre la lettera del vescovo di Brescia, Luciano Monari, per l’indizione dell’Anno Montiniano, che prende il via il giorno della beatificazione e si concluderà l’8 dicembre 2015, 50° di chiusura del Vaticano II.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 43