NewsVoc
La santità è una vicenda concreta PDF Stampa E-mail

Beata_F2_43293168_30019 Settembre 2014

La nuova beata

Madre Giovannina Franchi il Vangelo nelle periferie

Un momento di vita ecclesiale forte e corale. Ma anche un significativo richiamo alla santità popolare e quotidiana. Sono questi alcuni degli spunti di riflessione che hanno accompagnato la diocesi di Como verso la beatificazione di madre Giovannina Franchi (1807-1872), fondatrice della Congregazione delle Suore infermiere dell’Addolorata. Domani alle 10, nella Cattedrale di Como, centinaia di fedeli saranno presenti al rito presieduto dal cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle cause dei santi, e concelebrato dal vescovo diocesano monsignor Diego Coletti, da altri sei presuli e da oltre cento sacerdoti.

 
Il Papa corona il sogno d'amore di 20 coppie PDF Stampa E-mail

20_matrimoni13 Settembre 2014

...perché non dobbiamo aver paura della grazia del matrimonio cristiano!

Il "sì" di 20 coppie davanti al Papa

C'è chi è convivente, chi si è conosciuto in parrocchia, chi ha già dei figli. Ci sono il cassaintegrato e il ballerino, la commessa e l’impiegata. I giovanissimi e i cinquantenni. Storie diverse ma stessi sorrisi, stesse emozioni, stessa attesa. Venti coppie, domenica, si sposeranno nella basilica di San Pietro, e unirli in matrimonio sarà il Papa in persona.

 
Come sarà il Sinodo sulla Famiglia di ottobre? PDF Stampa E-mail

sinodo_famiglia13 Settembre 2014

Verso il Sinodo sulla famiglia

La realtà del cammino

Discussione aperta. Confronto reale. Sarà effettivamente così? Ormai è prossima l’apertura dei lavori per il Sinodo straordinario dei vescovi sulla famiglia. I 253 partecipanti, resi noti nei giorni scorsi, si riuniranno in assemblea per due settimane a partire dal 5 ottobre. Per il 28 settembre si prepara la giornata di preghiera per il Sinodo. E proprio alla sua vigilia, la sera del 4 ottobre, la Chiesa italiana chiama tutti a San Pietro, per accendere luci, preghiere e riflessioni, attorno e assieme a Papa Francesco.

 
Cronaca del Pellegrinaggio delle Famiglie a Pompei PDF Stampa E-mail

pompei375_30013 Settembre 2014

Le famiglie valorizzate dal Rinnovamento nello Spirito

In 20mila in pellegrinaggio a Pompei

Oltre 20 mila persone in processione da Scafati a Pompei, quattro chilometri di canti e rosari tra le due cittadine campane per ribadire con forza il tema scelto per questa edizione: "Maschio e femmina Dio li creò". Un messaggio di fede, ma dal forte significato sociale e politico. Perché nella profonda crisi spirituale e materiale che attraversa le famiglie italiane, pregare assieme - nonni, genitori e figli - serve anche a ricordare al Paese una verità oggi controcorrente: la gioia e la bellezza della vita creata da Dio nella diversità, che nell'’unione del matrimonio aperto alla vita è garanzia di futuro per l’Italia.

 
Accompagnare i lavori del Sinodo con la preghiera comune PDF Stampa E-mail

preghierafamiglia12 Settembre 2014

La preghiera del Papa per la famiglia

Tutti a San Pietro il 4 Ottobre!

​La Chiesa italiana si stringerà attorno a papa Francesco in un momento particolare di preghiera per la famiglia. L’appuntamento è fissato per sabato 4 ottobre, solennità di san Francesco d’Assisi, patrono d’Italia, dalle 18 alle 19,30 in piazza San Pietro. E si tratterà di un momento pubblico di preghiera e di riflessione, che culminerà con l’intervento del Pontefice. L’evento è stato fissato alla vigilia della III Assemblea Generale straordinaria del Sinodo dei vescovi che si celebrerà a Roma dal 5 al 19 ottobre prossimi, e sarà dedicato a riflettere circa "Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione".

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 9 di 112