religionescuola_copert

Il numero di AGOSTO - SETTEMBRE 2014


affronta il tema  

RELIGIONE A SCUOLA. UN'ORA PER LA CRESCITA DEI RAGAZZI

 

Con l’inizio del nuovo anno scolastico, MondoVoc  accende i riflettori sull’ora di religione perché, anche se la scelta di avvalersi o meno di questo insegnamento viene fatta nei primi mesi dell’anno, non è mai troppo tardi per ripensarci o per confermare, con maggiore forza, la preferenza accordata a questa disciplina.
Oggetto di polemiche continue, che investono gli insegnanti e il loro reclutamento, i numeri dei frequentanti, i profili costituzionali della libertà religiosa e della laicità dello Stato, l’ora di religione è invece un importante tassello del percorso di maturazione e formazione dei ragazzi.
Ha una valenza storica (anche per i non cattolici), che permette di approfondire le radici culturali della nostra civiltà, e favorisce altresì lo sviluppo della persona umana, che non poggia solo sulle conoscenze e le competenze, ma investe la dimensione dell’interiorità, le virtù e le facoltà spirituali. Perché a scuola non si cresce solo culturalmente ma anche umanamente.
Non è un’ora di catechismo e non deve essere considerata la “cenerentola” tra le varie discipline. E poi non è affatto noiosa; può infatti riservare molte sorprese … didattiche e di vita. Provare per credere!


Gianni Epifani




(CLICCA QUI PER ACCEDERE GRATUITAMENTE ALLA RIVISTA INTEGRALE)