LIBRI - LIBRI - LIBRI - Mondo Voc maggio 2014                                  Torna al sommario


 


A cura di Luciano Cabbia

 


Andrea Riccardi

Giovanni Paolo II santo - La biografia

Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2014, pp. 624.

 

Riccardi_GP_II_Santo

Andrea Riccardi, storico e fondatore della Comunità di Sant’Egidio che conobbe e collaborò a lungo con il papa polacco, ricostruisce in queste pagine, basandosi su documenti e testimonianze anche inediti, la storia del pontefice che ha cambiato il mondo e la Chiesa.


Un viaggio nella vita di Karol Wojtyla dalla vocazione alla luminosa testimonianza della sua malattia, ma anche attraverso le vicende che hanno caratterizzato la seconda metà del XX secolo, per comprendere appieno la carismatica figura del Pontefice.


"Giovanni Paolo II veniva da un popolo sofferente, quello polacco, sottoposto a tante prove nella sua storia. L'ho visto sofferente, ma mai triste. Egli, fin dall’inizio del suo pontificato, parlava di un nuovo Avvento. Sperava che, nella storia, si affermasse un tempo di gioia del cristianesimo" (Benedetto XVI, da un colloquio con Andrea Riccardi)

 

---------------

 


Ezio Bolis

Solo un papa buono? - Spiritualità di Giovanni XXIII

Paoline Editoriale Libri, Milano 2014, pp. 240.


Bolis__Solo_un_Papa_buono

Il libro offre in modo sintetico gli elementi principali della proposta spirituale di san Giovanni XXIII che ancora oggi affascina persone di ogni età e provenienza.


Negli ultimi cinquant’anni papa Giovanni XXIII è stato molto studiato, soprattutto per la sua opera di rinnovamento della Chiesa, culminata nel Concilio Vaticano II, da lui indetto, preparato e aperto l’11 ottobre 1962.


Assai meno considerato è il suo profilo spirituale: la sua fede in Dio Padre misericordioso, l’amore per Cristo “luce delle genti”, la fiducia nello Spirito Santo che guida la storia, il senso ecclesiale, la devozione fondata sulla Sacra Scrittura e sui Padri della Chiesa, la cura per le relazioni, la pratica delle opere di carità che conducono alla santità.


 

---------------


Stanislaw  Dziwisz

Ho vissuto con un santo
Rizzoli Editore, Milano 2014, pp. 220.


Ho_vissuto_con_un_santo

«Ho vissuto accanto a un santo. O almeno, per quasi quarant’anni, ogni giorno, ho visto da vicino la santità come ho sempre pensato che dovesse essere».

 

A nove anni dalla morte di Giovanni Paolo II, Stanislao Dziwisz – l’uomo, ora cardinale, che gli è stato così a lungo intimamente vicino – ripercorre la vita straordinaria di un gigante del nostro tempo alla ricerca dei tratti distintivi di quella santità solennemente proclamata il 27 aprile 2014.


Dopo che il tempo ha fatto decantare passioni, giudizi e pregiudizi, si può meglio comprendere sia il Papa che ha cambiato la storia della Chiesa e del mondo, sia il Karol Wojtyla in una dimensione più umana, più privata, più personale.

 


---------------

 


Giovanni XXIII 

Il Vangelo di papa Giovanni
Àncora Editrice, Milano 2014, pp. 256. 

 

Il_Vangelo_di_Papa_Giovanni

Su Giovanni XXIII si è scritto molto, ma è necessario leggere i suoi scritti per conoscere i suoi pensieri, mettendosi in ascolto delle sue esperienze e dei suoi suggerimenti. Quindi dopo molti volumi su Giovanni XXIII, un volume di Giovanni XXIII.


È una raccolta di testi tra i più significativi, rivelatori dell’anima del Papa, tanto amato dalla gente comune, estratti dal Giornale dell’anima, dai suoi Discorsi e dalle sue Encicliche. Sono raccolti temi a lui cari come Dio, Maria, l’Uomo, la Chiesa.


«Un piccolo libro ma un grande messaggio che illustra una nobile e santa vita, scioglie nodi complicati, convince ad individuare le perle preziose dell’insegnamento di Giovanni XXIII, Papa della “semplicità di cuore e di labbra”» (dall’Introduzione).


Prefazione di Mons. Loris Capovilla, storico segretario di Papa Giovanni XXIII.

 


---------------

 


Slawomir Oder – Saverio Gaeta 

Karol il santo - Vita e miracoli di Giovanni Paolo II

Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2014, pp 192. 

 

Karol_il_Santo

Tutti i dettagli della vita e dei prodigiosi interventi di Karol Wojtyla sono magistralmente sintetizzati in questo fitto dialogo tra monsignor Slawomir Oder, postulatore della causa di canonizzazione di Giovanni Paolo II, e il vaticanista Saverio Gaeta. Anni di studio sui testi del Pontefice polacco e di colloqui personali con quanti lo hanno conosciuto sono alla base della profonda conoscenza che monsignor Oder ha di Wojtyla.


Dalle sue confidenze emerge così nitidamente il modello di virtù e di azione che ha reso Giovanni Paolo II tanto amato non soltanto dai suoi devoti, i quali lo consideravano santo già in vita, ma anche da milioni di donne e uomini in tutto il mondo.


Aneddoti e ricordi scaturiti dall’accurato lavoro di indagine mettono a fuoco un ritratto vivace e originale del santo Pontefice, che viene completato dalle annotazioni sui viaggi che la reliquia del sangue di Karol Wojtyla ha compiuto in numerose parti del globo, continuando a rendere Giovanni Paolo II fisicamente presente tra il suo popolo.

 

 

----------------

 


Renzo Allegri 

La storia di papa Giovanni
Àncora Editrice, Milano 2014, pp. 368. 

 

La_storia_di_Papa_Giovanni

Papa Giovanni XXIII ora fa parte dell’albo dei santi della Chiesa cattolica. Così ha voluto e decretato Papa Francesco.


Il Papa che per la gente semplice era «il Papa buono», «il Papa santo», è rimasto alla guida della Chiesa soltanto per cinque anni, dal 1958 al 1963. Ma sono stati anni storici, che hanno portato una drastica svolta, soprattutto grazie al Concilio Vaticano II, ideato, voluto, organizzato da Papa Giovanni contro il parere di molti. Per questo, Roncalli è stato definito dagli studiosi «il Papa del grande cambiamento» e anche «il Papa rivoluzionario».


L’Autore ripercorre la vita di Giovanni XXIII utilizzando testimonianze esclusive, lettere private, documenti poco noti al pubblico. Ne esce un ritratto “intimo”, familiare, quotidiano, che offre la chiave di lettura dell’operato di un Pontefice capace di cambiare per sempre il significato e il ruolo del papato romano.


Non si va lontani dal vero se si afferma che la “rivoluzione” di Papa Francesco affonda le sue radici nella “primavera” di Papa Giovanni.

 

 


Copyright © La riproduzione degli articoli di MondoVoc richiede il permesso espresso dell'editore