LIBRI - LIBRI - LIBRI - Mondo Voc agosto-settembre 2013              Torna al sommario

 

 

 

A cura di Luciano Cabbia


 

Papa Francesco,

Non lasciatevi rubare la speranza,

Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2013, pp. 72.

 

Non_lasciatevi_rubare_la_speranza

 

Il libro prosegue la pubblicazione dei discorsi e delle omelie del nuovo pontefice raccolti nella Collana “Le parole di Papa Francesco”.


In particolare questo secondo volume della collana contiene i discorsi pronunciati dal Santo Padre a partire dalla sua prima udienza del Mercoledì Santo, il 27 marzo 2013, fino alla solennità di Pentecoste, il 19 maggio scorso.


La frase del Papa che fa da titolo al volumetto, è un chiaro invito rivolto ai giovani a non cedere allo scoraggiamento, e a non inseguire idoli passeggeri e miti deludenti.


 

 

--------------------



Papa Francesco – Jorge Mario Bergoglio,

Aprite la mente al vostro cuore,

Rizzoli, Milano 2013, pp. 250.

 

Aprite_la_mente_al_vostro_cuore

 

Nel libro Papa Francesco rivela la profondità della sua vita spirituale e ci guida, in quattro meditazioni, all’incontro con Gesù, al mistero della manifestazione di Dio nel mondo, al futuro della Chiesa, carico di sfide eccezionali, e infine alla “nostra carne”, la dimensione quotidiana della vita di cui non dobbiamo vergognarci.

 

In questi quattro esercizi spirituali, Papa Francesco ci invita a meditare e riflettere sui valori fondamentali, nel silenzio della solitudine o in comunità, sull’essere felici “nel fare per gli altri”, sulla ricerca delle tracce di Cristo nel mondo, per dare un nuovo senso alla nostra vita e alla nostra fede.

 

 

 

--------------------



Saverio  Gaeta,

La Chiesa di Papa Francesco. La vita e le sfide,

Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2013, pp. 144.

 

Papa_Francesco._La_vita_e_le_sfideIn pochi minuti, attraverso gesti significativi e parole semplici, papa Francesco ha conquistato il mondo intero dal balcone di Piazza San Pietro. Dopo solo alcuni mesi di pontificato, la Chiesa e il mondo intero guardano, con speranza e curiosità, a questo uomo “venuto dalla fine del mondo”


La biografia di Saverio Gaeta è un testo aggiornato e puntuale nelle tematiche. Esperto di Chiesa e papato, l’Autore ripercorre con un linguaggio semplice e coinvolgente le tappe della vita di Bergoglio fino al momento dell’annuncio dell’elezione al soglio pontificio e ai primi, fortissimi gesti simbolici.

Il volume presenta inoltre una sintesi delle principali sfide che il Papa si troverà ad affrontare: dagli scandali, alla riforma della Curia, alla questione morale, alla nuova evangelizzazione.

 

 

--------------------

 


Papa Francesco,

Lumen Fidei. L’Enciclica sulla fede.

Editrice La Scuola, Brescia 2013, pp. 96.

 

 

Lumen_fidei._Commentata

 

La prima Enciclica firmata da Papa Francesco viene commentata da autorevoli voci del mondo religioso e laico: Bruno Forte, Roberto Rusconi, Piero Stefani, Salvatore Natoli, Dario Antiseri, Fulvio De Giorgi, Giovanni Santambrogio.


La storia, la teologia, l’esegesi biblica, la filosofia, la pedagogia, l’impatto mediatico di un testo che ha al centro il tema cristiano per eccellenza: la fede. Una edizione che offre preziose chiavi di lettura per aiutare a capire, in dialogo tra credenti e non credenti, quello che Papa Francesco ha definito “un testo forte”.


 

 

 

 

--------------------

 

 

Enzo Bianco,

Quel ragazzo d’oratorio diventato Papa Francesco,

Editrice Elledici, Leumann (TO) 2013, pp. 88.

 

 

Quel_ragazzo_doratorio_diventato_Papa_Francesco

 

 

Papa Francesco, al secolo Jorge Mario Bergoglio, dal 13 marzo 2013 è Vescovo di Roma e Sommo Pontefice della Chiesa Cattolica. Il primo Papa proveniente dall'America. Il primo dell’ordine religioso dei Gesuiti. Il primo papa perito chimico. E primo in tante altre cose.


Questo libro ne ripercorre la vita, mettendo in evidenza soprattutto l’aspetto “vocazionale”: la chiamata a seguire Gesù maturata in una famiglia dalla fede profonda, e maturata anche all’oratorio.

 

 

 


--------------------


 

Evangelina  Himitian,

Francesco. Il Papa della gente,

Biblioteca Universale Rizzoli, Milano 2013, pp. 300.


Francesco._Il_Papa_della_gente

 

Vaticanista argentina e intima amica della famiglia Bergoglio, l’Autrice è una delle persone più vicine a Jorge Bergoglio ed è tra i pochi ad avere seguito da vicino lo straordinario percorso che lo ha portato fino al soglio di Pietro.


Riportando le parole dei familiari e raccontando episodi decisivi che ci mostrano il cuore più autentico della scelta d’amore di Papa Francesco, questa biografia ne rivela il lato privato e meno conosciuto: la migrazione dei genitori dall’Italia all'Argentina, l’infanzia nei quartieri popolari di Buenos Aires, la passione per lo studio e i maestri giovanili, gli anni di formazione tra i gesuiti, la nomina a vescovo, e la volontà di testimoniare quotidianamente il Vangelo prendendosi cura degli ultimi.