LIBRI - LIBRI - LIBRI - Mondo Voc febbraio 2013                                          Torna al sommario

 

 

A cura di Luciano Cabbia

 

 

Charlie Fantechi

Smettila di Essere Ricco

Come uscire dal tunnel della ricchezza e del successo

Edizioni Dialogika (network), 2010, pp. 178.

  

Smettila_di_essere_ricco

Molti sono i manuali e i corsi che si propongono di condurre le persone a migliorare le proprie condizioni finanziarie e i più sfortunati a diventare davvero ricchi. Però una volta che questo magari succede, non ci sono molte guide per chi volesse fare un passo indietro, libri che insegnino come uscire da una “disumana” ricchezza.


Il libro rappresenta un aiuto per quelle persone che hanno pensieri e comportamenti automatici dovuti al loro status di ricchezza economica; persone che, a causa di questa distorsione della percezione, sono arrivate a perdere ogni contatto con la realtà.


Il libro invita a percepire la ricchezza da una prospettiva diversa, a rendere la propria mente più flessibile e creativa, e, in definitiva, a costruire la propria vera libertà finanziaria.

 

 

--------------------

 

 

Richard Paul Evans

Le 5 Lezioni di un Milionario sulla Vita e sulla Ricchezza

Gribaudi Edizioni, Milano 2012, pp. 94.

   

Le_5_lezioni_di_un_Milionario

In queste pagine l’Autore spiega che il denaro non dovrebbe rappresentare la principale preoccupazione nella vita; anzi, seguendo i cinque princìpi illustrati nel libro, ci si può concentrare sulle cose che davvero contano nella vita di ogni persona.


Il padre perse entrambe le gambe quando l’Autore del libro aveva dodici anni. Senza assicurazione, senza stipendio e otto figli da mantenere, la famiglia fu messa a dura prova. Fu in quel periodo che il piccolo Evans conobbe un multimilionario che gli insegnò cinque segreti per ottenere la ricchezza.


Oggi, grazie a quelle lezioni, l’Autore non ha conosciuto solo il successo nella vita, ma anche la libertà in un mondo in cui regna la schiavitù finanziaria.

 

 

--------------------

 

 

Brendon  Burchard

Ricco non per Caso

Casa Editrice Corbaccio, Milano 2012, pp 200.

 

Ricco_non_per_caso

Il libro intende illustrare come, grazie alla democratizzazione dei contenuti e alla diffusione che Internet rende possibile, ognuno può fare della propria “vocazione” nella vita, una professione soddisfacente e addirittura un business.


Nella nuova economia nella quale tutti sono in grado di interagire e anche di influire sugli altri, è possibile far fruttare la propria specializzazione, creando e distribuendo contenuti informativi di grande valore e in grado di aiutare gli altri. Ed è possibile capire che portare altre persone alla scoperta di se stesse può essere un'attività piena di significato e altamente remunerativa.

 

 

 

--------------------

 

 

Autori Vari

il Denaro, la Ricchezza, la Povertà. Scintille di Saggezza

Gruppo Editoriale Armenia, Milano 2011, pp. 96.

 

Il_Denaro_la_ricchezza_la_povert

Il libro offre una panoramica, dall’antichità ai giorni nostri, dei detti celebri e delle opinioni dei sapienti – dai filosofi ai letterati, fino  agli umoristi – su una delle grandi questioni della vita: il denaro e le realtà che esso contribuisce a determinare nell’esistenza delle persone, ossia la situazione di ricchezza e\o di povertà.

 

Una illuminante carrellata che nella forma breve dell’aforisma e della sentenza aiuta a riflettere in maniera efficace e provocatoria.

 

 

 

 

--------------------

 

 

Rudiger Dahlke

La Psicologia del Denaro

Ricchezza e qualità della vita

Tecniche Nuove Edizioni, Milano 2010, pp. 124.

 

La_psicologia_del_denaro

Un libro che parla di denaro ma anche di Anima, dal momento che il rapporto che ogni persona ha con il denaro si ripercuote sempre anche sull’anima di quella persona.


Con le sue intuizioni l’Autore intende condurre ad una nuova consapevolezza del denaro. Grazie a una speciale “curva del denaro”, ciascuno può verificare se il suo lavoro contribuisce realmente alla qualità della vita propria e degli altri. Di conseguenza, vengono smentiti alcuni luoghi comuni riguardanti il denaro, come per esempio: tempo = denaro. Per molte persone, inoltre, il denaro diventa un sostituto dell’amore, conferendo sicurezze illusorie o creando dipendenza.


Numerosi esercizi completano questo percorso di ritorno a una qualità della vita autentica con il ripristino di un rapporto equilibrato con il denaro. In questo modo sarà possibile possedere il denaro anziché esserne posseduti.

 

 

--------------------

 

 

Robert Toru Kiyosaki

La Cospirazione dei Ricchi

Gribaudi Edizioni, Milano 2010, pp. 314.

 

La_cospirazione_dei_ricchi

“La Cospirazione dei Ricchi” fa parte di quel genere di libri che sono detti “motivazionali”, e traccia il quadro che l’Autore ha dell’economia globale (anche se il riferimento principale se non esclusivo sono gli Stati Uniti), esplorando le ragioni per le quali la gente sta attraversando questi tempi turbolenti.


Il libro mostra il volto duro del sistema bancario internazionale nel quale i ricchi inventano le regole del denaro a loro favore, ma intende anche mostrare che ciò che può sembrare il peggiore dei momenti possa rappresentare anche un’opportunità.


Un libro utile per chi voglia approfondire le ragioni profonde della crisi internazionale che ci sta attanagliando, anche se non bisogna attendersi miracolose ricette.

 


--------------------

 

 

Fred  Kofman

Business  Consapevole

Come creare ricchezza attraverso i valori

Edizioni Il Punto d’Incontro, Vicenza 2009, pp. 352.

 

Business__Consapevole_1

La consapevolezza è la principale risorsa del successo imprenditoriale.

 

L’Autore spiega che Business consapevole significa esprimere i propri valori attraverso il lavoro, e ha come obiettivo la ricerca intelligente della prosperità in tutti i livelli di un’azienda, ottenendo performance economiche di alto livello attraverso la solidarietà e il riconoscimento della dignità di ogni persona.


Un business consapevole favorisce la soddisfazione personale degli individui, il reciproco rispetto del gruppo e il successo imprenditoriale. In questo senso il libro è uno strumento utile per ottenere ciò che è davvero importante sul lavoro e anche al di fuori di esso.

 


--------------------

 

 

Fabio Folgheraiter

Sorella crisi

La ricchezza di un welfare povero

Edizioni Erickson, Trento 2012, pp. 96


Sorella_crisi

Ogni crisi denuncia l’insostenibilità di una situazione o di un sistema che pure fino a quel momento ha “funzionato”. La crisi pone sempre termine a un’agonia e, ridefinendo il corso delle possibilità, genera nuovi sistemi che possono essere senz’altro peggiori, ma anche migliori dei precedenti. Nel campo del lavoro sociale, ora che il denaro scarseggia, appare liberatorio comprendere che non di sola moneta vive il welfare.

Il libro aiuta a riflettere sulle inaspettate opportunità che si dischiudono a fronte dell’acclarata insostenibilità del “prestazionismo”. Un welfare teso a valorizzare le energie umane di tutti i protagonisti coinvolti, un welfare più povero e umile, potrà condurre ad un’insperata ricchezza di senso e di risultati.