LIBRI - LIBRI - LIBRI - Mondo Voc dicembre 2012                                      Torna al sommario

 

 

A cura di Luciano Cabbia


 

Paolo Curtaz

Dov'è Colui che è nato?

Alla ricerca del Natale perduto

Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2009, pp. 176.


Dov_Colui_che__nato

Il Natale rischia di essere una festa di compleanno in cui ci si è scordati di invitare il festeggiato.

 

La provocazione di Dio fattosi uomo si è trasformata nella festa dei buoni sentimenti: Dio viene, e l’uomo non c’è. È l’uomo il grande assente della storia, non Dio. Forse per questa ragione abbiamo riempito di melassa una festa nata per far riflettere?


L’Autore aiuta a rileggere i racconti dei vangeli con lo sguardo della verità e della conversione: il suo è un vero e proprio manuale di sopravvivenza al Natale, per riappropriarsi dello stupore di un Dio neonato.

 

 

--------------------

 

 

Carlo Maria Martini

L'infinito in una culla.

San Francesco e la gioia del Natale

Edizioni Porziuncola, 2009, Assisi (PG) pp. 64.


LIinfinito_in_una_culla

Un piccolo ma prezioso volume.

 

Il testo raccoglie una riflessione del cardinale Carlo Maria Martini e uno scritto di Pietro Messa sulla festa più bella dell’anno.


In appendice vengono riportati alcuni brani scelti dalle Fonti francescane, per aprire spazi di riflessione e di preghiera sul mistero della Natività.

 

 

--------------------

 

 

Autori Vari

Il vero Natale.

Il Dio bambino raccontato con testi biblici e apocrifi

Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2011, pp. 288. 


Il_vero_Natale

I testi della Bibbia e dei vangeli apocrifi che più hanno influenzato l’arte, la pietà popolare e la liturgia, introdotti e commentati da René Laurentin, Romeo Cavedo, Gianfranco Ravasi, David Maria Turoldo e Armand Puig i Tàrrech.


I testi biblici e apocrifi riguardanti gli avvenimenti che ruotano attorno alla nascita di Gesù hanno ispirato la cultura cristiana fin dai primi secoli e dato origine a grandi capolavori.


Il corredo iconografico è pensato come un vero e proprio commento visivo in modo che il Lettore possa constatare, magari con sorpresa, la corrispondenza fra il testo e le immagini.

 

 

--------------------

 

Anselm Grün 

Buon Natale!

Editrice Elledici, Leumann (TO) 2011, pp. 32.


Buon_Natale

Un invito a festeggiare il Natale in modo più consapevole, a ritagliarsi del tempo per gustare la vera gioia della festa.


Il noto Autore di spiritualità ci incoraggia a scoprire il bambino divino custodito nel nostro cuore, e ad aprirci alla promessa di vita nuova racchiusa nella festa della Natività.

 

 

 

 

--------------------

 

 

Andrea Pedrinelli

Le musiche del Natale. 

Guida all'ascolto

Editrice Àncora, Milano 2010. pp. 160.


Le_musiche_del_Natale

Le musiche del Natale sono un vero e proprio mondo dai confini amplissimi, che questa guida vuole provare a scoprire. Con la sintesi necessaria alla “guida turistica” di un mondo che nasce ai tempi del Gregoriano e arriva al Natale di Santa Claus passando per musica classica e gospel, compositori liturgici e canzonette.


In questa guida si possono trovare storia, aneddotica, consigli per l’ascolto: da Bing Crosby a Bach, da Mozart a Mahalia Jackson. Ma anche tanti Natali “inattesi”. Come quelli di Edith Piaf, Angelo Branduardi, Otis Redding, Nat King Cole, I Gufi, Sting, Georg Ratzinger, Joan Baez, il Coro dell’Antoniano, Charles Trenet, Chet Baker, Michael Jackson... e molti altri ancora.

 

 

--------------------

 

 

Lorenzo Zani 

Guidati dalla stella.

Viaggio pasquale dei Magi

Editrice Àncora, Milano 2010, pp. 128.


Guidati_dalla_stella

I magi parlano ad ogni uomo e ad ogni donna per la loro capacità di scrutare i segni del tempo, di guardare il cielo, di cercare un senso alto per la vita, di sollevare le grandi domande, di individuare la stella della loro esistenza.


I magi parlano ad ogni uomo e ad ogni donna perché hanno la forza di mettersi coraggiosamente in viaggio, sostenuti dalla fede, di perseverare nel cammino quando la stella scompare, di domandare e di ascoltare, di lasciarsi illuminare dalla luce che viene della Scrittura.


I magi parlano ad ogni uomo e ad ogni donna perché sanno gioire quando rivedono la stella e si sentono vicini a colui che cercano, perché si prostrano in adorazione davanti al Bambino, e ritornano alla loro regione convertiti dall’incontro con Gesù bambino e diventati adoratori di Dio.

 

 

 --------------------

 

 

Antonio Spadaro

Nell'ombra accesa.

Breviario poetico di Natale

  

Editrice Àncora, Milano 2010, pp. 128.


Nellombra_accesa._Breviario_poetico_del_Natale

Oggi, da una parte, sperimentiamo in mille modi i nostri limiti creaturali; dall’altra ci accorgiamo di essere senza confini nelle nostre aspirazioni.


La presente antologia offre 50 poesie che accedono agli abissi del cor inquietum e alle sue attese profonde: si muovono dal buio alla visione, attraverso la ricerca umana e una possibile “annunciazione”.


Il Lettore è chiamato ad accogliere i versi come se gli arrivassero chiusi in una bottiglia che arriva sulla spiaggia dal vasto oceano. I commenti offerti sono una guida (non obbligatoria) alla lettura e suggeriscono un itinerario, che si rivela una sorta di imprevedibile “esercizio spirituale” per credenti e non credenti.

 

 

--------------------

 

 

Luca Violoni 

Natale è oggi.

Il Verbo fatto carne e il nostro tempo

Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2010, pp. 112.


Natale__oggi

Il Natale oggi è visto, sempre più spesso, come una festa dei buoni sentimenti, o riservata ai bambini, ai doni, allo scambio di auguri privi di profondità spirituale.


Questo volume ci offre una serie di riflessioni sul significato del Natale, con l’intento di recuperarne la centralità per la nostra Fede.

 

 

 

 

--------------------

 

 

Gennaro Matino 

Buon Natale gentilezza.

Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2009, pp. 228.


Buon_Natale_gentilezza

In Via dell’Anima si conoscono tutti: Caterina con le sue caldarroste, il netturbino, il fruttivendolo, gli abitanti del quartiere, i passanti… uniti da un nostalgico sentimento del passato, quando la gentilezza d’animo, e non l’arroganza e la volgarità del tempo, costruiva rapporti, consolidava amicizie. Tra questi, l’anziano maestro Avolio, che aveva educato alla vita più di una generazione, ha ora un sogno nel cuore: prepararsi al Natale con spirito nuovo, convinto che solo la gentilezza possa salvare il mondo.


Perso tra i ricordi, la sua preziosa collezione di letterine di Natale, e i suoi colloqui silenziosi con Giuseppe, il padre putativo del Bimbo divino, a cui affida i suoi crucci e le sue speranze, il maestro Avolio decide di tentare l’impresa. Convoca i suoi ex alunni, ormai adulti, per un corso di poesia.


L’intenzione è quella di far venir fuori i sentimenti più profondi, quelli che avevano permesso a Giuseppe di rinunciare ai suoi sogni per un sogno più grande e accogliere nella sua vita e in quella del mondo il Figlio di Dio e Maria, sua madre, come sua sposa.


Il racconto si snoda attraverso l’esperienza interiore dei ragazzi, che attraverso l’esempio di Giuseppe ritrovano dentro di loro la poesia del cuore: quella gentilezza che consente di vivere la vita in maniera nuova e di riscoprire il senso autentico del Natale.

 

 

--------------------

 

 

Anna Maria Finotti 

La grotta interiore 

Editrice Àncora, Milano 2009, pp. 160.


La_grotta_interiore

Ogni anno ci troviamo a celebrare a livello collettivo il Natale, un rito antico tanto spesso oggi banalizzato da un consumismo esasperato.


Questo libro propone una lettura in chiave simbolica della festa, grazie alla quale il messaggio del Natale può trasformarsi in un’avventura psicologica assolutamente personale e diventare “viaggio dell’anima e nell’anima”.


Pagine scritte con competenza e passione. Per ritrovare il senso del Mistero e la gioia della festa.