FRATELLO WEB - Mondo Voc giugno - luglio 2011                                      Torna al sommario

 

 

Le opportunità del volontariato in rete

 

Tutte le informazioni per sapere dove, con chi, quando e come fare volontariato.


di Gianni Epifani

Fratelloweb_giugno_2011DOVE

Domanda e offerta di volontariato si incontrano online sul portale europeo www.eyv2011.eu/online-marketplace una sorta di mercato virtuale in cui è possibile candidarsi, inserendo il proprio profilo, o cercare le opportunità segnalate da associazioni, cooperative, enti e imprese del volontariato. L’iniziativa è stata lanciata per dare ulteriore spessore all’anno europeo del volontariato, dall'Alliance of European Voluntary Service Organisations, un’organizzazione non governativa internazionale , nata nel 2007 dal raggruppamento di 33 reti di organizzazioni europee del volontariato. Il sito favorisce anche la cooperazione internazionale tra i vari enti del volontariato che, incontrandosi, possono lavorare su progettazioni allargate.

 


CON CHI

Fratelloweb_4_giugno_2011Stessa filosofia ma in una dimensione casalinga quella del centro nazionale per il volontariato che, attraverso il sito web http://www.centrovolontariato.net/, si propone di favorire l’informazione sulle opportunità di volontariato in Italia. In particolare, nella sezione giovani, sono disponibili evidenze sul servizio civile e sugli sportelli scuola e volontariato. Un’ampia sezione è dedicata alle segnalazioni di convegni tematici, sia nazionali che internazionali.

 

 

QUANDO

 E a proposito di convegni, il sito http://www.dammispazio.org/ raccoglie video, interviste e immagini del convegno sui giovani e volontariato, tenutosi a Roma il 14 e 15 aprile 2011, in occasione dell’anno europeo. Interessante l’iniziativa VolExpo, una mostra del volontariato giovanile, incentrata su 10 diversi ambiti (Emergenza, urgenza, ricostruzione - Volontariato e sviluppo delle competenze - Volontariato on line, comunicazione e visibilità -Accoglienza e integrazione - Giustizia e legalità - Educazione tra pari - Incontri intergenerazionali - Cittadini del mondo - Connettere le abilità di tutti - Ambiente e dintorni ) con cui i ragazzi hanno potuto misurarsi, raccontando esperienze e pensieri. Il confronto iniziato al convegno continua anche online sul blog del sito.

 


COME

Fratelloweb_3_giugno_2011Il sito dammispazio è nato in collaborazione con il CSVnet, http://www.csvnet.it/, il centro servizi per il volontariato, che rappresenta il coordinamento nazionale di tutte le iniziative di volontariato che, oltre a segnalare eventi, notizie, opportunità, offre un importante servizio di consulenza fiscale, contabile, legale e amministrativa alle organizzazioni di volontariato (cfr. sezione InfoContinuaVolontariato).

 


APPROFONDIMENTO

Infine, per approfondire il tema, si segnala l’articolo pubblicato al seguente link http://lugopress.wordpress.com/2011/04/03/vittadini-sul-volontariato-importanza-natura-problemi-e-prospettive/ sull’intervento, dettagliato e ricco di spunti, di Giorgio Vittadini alla Conferenza “Sussidiarietà e volontariato in Italia e in Europa: valori, esperienze e strumenti a confronto”.

 

 

 

Copyright © La riproduzione degli articoli di MondoVoc richiede il permesso espresso dell'editore.